BERGANTINO (ROVIGO) Il locale Club Frecce Tricolori organizza per il 12 settembre la visita all’aeroporto “Francesco Baracca” di Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone

La partenza è all’alba, ma ne vale la pena

Confartigianato evento 21 novembre 2018

Sarà l’occasione per vedere da vicino due gruppi di volo: il 27° gruppo squadroni “Mercurio” e il 49° gruppo squadroni “Capricorno”.  Il programma della trasferta prevede: alle ore 5:30, la partenza da Bergantino (davanti il campanile); alle ore 9, l'ingresso in aeroporto e l'inizio della visita


BERGANTINO (RO) - Il “Club Frecce Tricolori Bergantino” organizza per mercoledì 12 settembre 2018 una visita, aperta a tutti gli interessati, al 5° Reggimento Aves “Rigel” dell’Esercito italiano, alle cui dipendenze, sull’aeroporto “Francesco Baracca” di Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone, operano due gruppi di volo: il 27° gruppo squadroni “Mercurio” e il 49° gruppo squadroni “Capricorno”

Il programma della trasferta prevede: alle ore 5:30, la partenza da Bergantino (davanti il campanile); alle ore 9, l'ingresso in aeroporto e l'inizio della visita; alle ore 13 la pausa pranzo; alle ore 18:30 il rientro a Bergantino. La quota di partecipazione, comprensiva del viaggio in pullman e del pranzo, è di 40 euro per i soci e 50 euro per i simpatizzanti. Per informazioni e adesioni, telefonare al numero: 328/5359804 (Giorgio Ravelli). 

Costituito nel 1976, il Reparto opera con gli elicotteri UH-90 (NHIndustries NH-90). Costruito per l’Italia da AgustaWestland, l’elicottero NH-90 è entrato in servizio con l’Esercito il 1° gennaio 2008, può trasportare sino a venti soldati equipaggiati o sino a 2.500 Kg di carico, dispone di una sofisticata avionica, un completo sistema di autodifesa, di rampa posteriore in aggiunta alle due porte laterali, e può essere impiegato per compiti di trasporto, operazioni speciali, guerra elettronica, posto di comando aeroportato e aviolancio. 

L'elicottero da combattimento AH-129 C/D “Mangusta” (AgustaWestland) è entrato in servizio a partire dall’Ottobre 2002. Dal 2013 è in consegna la versione AH-129D. Al momento, la novità più importante che interessa il Reggimento è la graduale sostituzione della Linea UH-205 con il ben più prestante UH-90, il cui primo esemplare è stato consegnato al 27° “Mercurio” il 24 giugno 2017. 

 

 

22 agosto 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento