INCONTRI ROVIGO Da martedì 11 settembre alle ore 18.30 presso la sede Arci si terrà la prima delle sei lezioni riguardo Guerre, diplomazia e trattati di pace della Serenissima

Tutte le gloriose battaglie della Serenissima 

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

Sei lezioni tutte centrate sulle guerre, diplomazia e trattati di pace della Serenissima saranno affrontate da Mario Bulgarelli corredate da slide. La prima lezione comincia l’11 settembre e l’ultima terminerà il 6 novembre 



ROVIGO - Guerre, diplomazia e trattati di pace della Serenissima. Questo il tema su cui si snoderanno le sei lezioni che si terranno a cominciare da martedì 11 settembre presso la sede Arci di Rovigo, tutte alle 18.30, con lo storico ed architetto Mario Bulgarelli. 

La prima lezione 11 si parlerà “Dalle origini fino all’anno mille”: rapporti e conflitti con l’imperatore d’occidente, Bisanzio e Papato – lotte intestine - cartografia antica degli scacchieri di guerra. Il 18 settembre l’argomento sarà “Predominio sull’Adriatico e area dell’Egeo”: strategie per l’espansionismo commerciale – le crociate - eserciti e flotta militare – tattiche di guerra. 

Il 25 settembre il “Bellicoso  astio  e difesa  contro Genova”: battaglie navali dal mediterraneo al mar nero - la diplomazia: baili e consoli -  intese e patti. La quarta lezione del 9 ottobre“Lo scontro tra Venezia e le signorie italiane”: conflittualità per l’egemonia nello scacchiere veneto-padano – le guerre contro ferrara – la lega di cambrai.

Il 23 ottobre quinta lezione su “La secolare guerra contro il ‘turco’”: battaglia di  Lepanto - accordi militari e di pace - il caso di marc’Antonio Bragadin. Infine la sesta lezione del 6 novembre sarà “Venezia contro le monarchie europee”: ostilità e conflitti con Spagna, Francia e Austria  relazioni e concordati con le grandi potenze navali nei secoli XVII-XVIII.

Le lezioni saranno corredate con slide accuratamente scelte dal relatore Bulgarelli: immagini di dogi, condottieri, ammiragli, raffigurati da insigni pittori e scultori; iconografia artistica di battaglie, schieramenti di eserciti e di flotte navali; mappe antiche dei più importanti teatri di guerra.

8 settembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento