EVENTI ROVIGO Domenica 7 ottobre dalle ore 9 alle 18 grande festa d’inaugurazione dell’apertura dell’ex ospedale psichiatrico di Granzette 

Aprono i cancelli dell’ex manicomio: majorette, musica e cultura

Baccaglini VW locator

Numerosi eventi ed attività si snoderanno tra i padiglioni ed il parco dell’ex ospedale psichiatrico di Granzette che vedrà l’apertura domenica 7 ottobre tra preghiere, giochi per bambini, musica e lo spettacolo delle majorettes “Palladio dance” di Vicenza 



ROVIGO - Dopo mesi di lavori è tempo di aprire i cancelli ai cittadini dell’ex ospedale psichiatrico di Granzette tra spettacoli, mostre e musica. La grande apertura annunciata dall’associazione culturale I luoghi dell’abbandono, presieduta da Devis Vezzaro, è prevista domenica 7 ottobre alle ore 9 con l’ex ospedale che rimarrà aperto fino alle 18. 

L’Associazione, in virtù del contratto di comodato stipulato con l’azienda Ulss 5, nel corso degli ultimi mesi ha provveduto a ripristinare e rivalorizzare il parco e le strutture dell’ex ospedale psichiatrico, con l’intento di restituire dignità e memoria storica ad un’area di incalcolabile valore sociale e culturale. 

Numerosissimi gli interventi che sono stati realizzati, in particolare lo sfalcio iniziale e continuo dell’erba con la pulizia esterna dei padiglioni, la chiusura dei padiglioni in stato di pericolo, la pulizia dei padiglioni stessi, l’allestimento della chiesetta e il ripristino del rosone e delle aree che verranno sfruttate come parte paesaggistica e naturalistica del parco stesso, cartellonistica nel parco che spiega i padiglioni e l’apertura gratuita del parco quattro volte al mese. 

In occasione dell’inaugurazione, sono previsti numerosi eventi ed attività: si comincia alle ore 9 con la benedizione della chiesetta da parte di Don Francesco parroco che dal 1973 al 1995 aveva il mandato all’interno dell’ex ospedale. Seguirà alle ore 10 un momento di preghiera, dalle ore 11 invece la svolta: protagoniste un gruppo di majorettes denominato “Palladio dance” di Vicenza che ha ottenuto fino ad ora 11 medaglie d’oro, 7 di argento e che all’ultimo mondiale in Africa è arrivato secondo. 

Nel pomeriggio inoltre non mancherà musica dal vivo, spettacoli vari con trampoli e bolle come succedeva con gli ammalati, esposizioni d’arte, fotografiche e spettacoli teatrali nei vari padiglioni.

In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato al 14 ottobre. 

3 ottobre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento