CULTURA ROVIGO Due giornate targate “Le Lingue in Fiera”, prima edizione che ha coinvolto anche Piero Dorfles, noto giornalista e critico letterario, protagonista della trasmissione di Rai 3 “Per un pugno di libri”

Progetto pilota destinato a ragazzi stranieri

Baccaglini VW locator

L’iniziativa, inserita nell’ambito delle manifestazioni  dell’ottobre rodigino, ha visto la presentazione di progetti, seminari, mostre, indirizzata non solo agli addetti ai lavori ma a tutti gli amanti delle lingue e di letteratura. 


ROVIGO - In occasione della 536esima edizione della fiera d’ottobre, la sezione di Rovigo dell’associazione Nazionale insegnanti lingue straniere (Anils) e il Comitato di Rovigo della società Dante Alighieri, con il patrocinio del Comune, Assessorato alla Cultura, e il Rotary Club Rovigo e la direzione scientifica del professor Matteo Santipolo, hanno organizzato “Le Lingue in Fiera” dedicato a tutti gli appassionati di lingue. 

La manifestazione è iniziata mercoledì 6 ottobre con la presenza del professor Paolo Balboni, ordinario di didattica delle lingue moderne presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e attuale presidente nazionale di Amils, che ha trattato il tema dell’educazione linguistica oggi e domani. Durante la prima giornata erano presenti anche le case editrici Loescher Editore (partner Anils) e Alma Edizioni (partner società Dante Alighieri). 

La seconda giornata si è aperta con la presentazione del Progetto Polis (Potenziamento della Lingua Italiana dello Studio), organizzato dal Comitato di Rovigo della società Dante Alighieri guidato dalla presidente Mirella Rigobello e promosso dal Rotary Club Rovigo. Alla presenza di Franco Gobbi, vice governatore del distretto Rotary 2060 e Marco Pignatelli Avezzù, presidente del Rotary Club Rovigo, è stato presentato questo progetto pilota destinato a ragazzi stranieri, di prima e seconda generazione, degli istituti tecnici e professionali di Rovigo. Il corso sarà condotto presso l’Istituto Viola di Rovigo. L’incontro è poi continuato con il dialogo condotto da Odette Sette con Piero Dorfles, noto giornalista e critico letterario, protagonista della trasmissione di Rai 3 “Per un pugno di libri”. L’incontro, intitolato “L’attualità dei classici”, è stato accompagnato dagli intermezzi musicali del trio VenezzeWoodWind del conservatorio Venezze di Rovigo. 

La conclusione è stata affidata a Federica Zannarini presidente del Comitato Giovani di Rovigo della Società Dante Alighieri, uno dei più attivi in Italia, che ha illustrato progetti e  iniziative che i giovani hanno organizzato sul territorio rodigino dal giugno 2017 ad oggi.

Gli incontri  aperti alla cittadinanza sono stati accolti con molto entusiasmo e apprezzati dalla cittadinanza.

 

 

10 ottobre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento