STATISTICA ROVIGO E' partito il nuovo Censimento della popolazione e delle abitazioni dell’Istat, coinvolge 18 rilevatori. E’ importante la collaborazione pena una sanzione 

Il censimento permanente è su un campione di 2700 famiglie 

Baccaglini VW locator
I cittadini di Rovigo sono chiamati a rilevare la situazione della loro famiglia con il nuovo Censimento permanente dell’Istat 

ROVIGO - Per conoscere meglio il territorio in cui si vive nel comune di Rovigo è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. 
Da quest'anno come ha spiegato l'assessore alla Statistica Alessandra Sguotti, avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzato mediante l'utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie e di fonti amministrative, come prevede l'attuale normativa.
 
“Vogliamo rassicurare i cittadini – ha detto Sguotti -, e chiedere a tutti di collaborare, perché è importante ed è un obbligo di legge”. Se infatti i cittadini non rispondessero al questionario potrebbe scattare anche una sanzione per la mancata collaborazione. 

I dettagli sono stati illustrati dalla responsabile del settore Statistica Carla Cibola. Nel comune di Rovigo è interessato un campione di 2.700 famiglie che dovranno rispondere al questionario attraverso due sistemi diversi. Quella “aerea" che vede coinvolte 1100 famiglie contattate da 18 appositi rilevatori muniti di cartellino, che lasceranno una lettera o una locandina con l'avviso che ripasseranno per fare l'intervista. L’altra invece è in base ad una lista comunale che vede coinvolte 1600 famiglie che saranno contattate direttamente dal Comune. In entrambi i casi la famiglia nel questionario dovrà fare riferimento alla data del 7 ottobre. 

Per informazioni è possibile contattare il n. verde 800 811 177 oppure telefonare all'ufficio Statistica del Comune di Rovigo 0425/206253-305I dati dovranno essere raccolti entro il 20 dicembre. Ogni anno, saranno un milione e 400 mila le famiglie chiamate a partecipare in 2800 comuni.

Attraverso questi sistemi i costi saranno ridotti e le informazioni sempre più dettagliate. 

 
12 ottobre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento