DIGITALMEET ROVIGO Rivolto a cittadini, studenti ed imprese l’incontro di approfondimento dalla profilazione ai big data. Proposto dai giovani imprenditori di Confindustria 

Il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale arriva in città

Baccaglini VW locator

Mattia Grossi e Roberto Contatti approfondiranno la quarta rivoluzione industriale che è già in atto ed è caratterizzata, come tutte, da un elemento distintivo: il dato digitalizzato

L’appuntamento organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Venezia territoriale di Rovigo è il 17 ottobre alle 15 e 30 presso IIS De Amicis di via Parenzo, 16


ROVIGO - Il Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Venezia territoriale di Rovigo aderisce a Digitalmeet, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini ed imprese ed organizza un incontro di approfondimento sui seguenti temi dall'analitycs al Gdpr, dalla profilazione ai big data. 

Alla presenza dei ragazzi dell’IIS De Amicis e dei componenti del Gruppo Giovani Imprenditori i relatori Mattia Grossi – Roberto Contatti approfondiranno la quarta rivoluzione industriale che è già in atto ed è caratterizzata, come tutte, da un elemento distintivo: il dato digitalizzato. Il quale scatena alcune dinamiche, a volte date per scontate, ma non sempre così chiare.

La prima diretta obbligata conseguenza di avere un dato, è quella di interpretarlo dandogli un significato comprensibile e trasferibile: l'informazione.

La seconda conseguenza, che determina di fatto la vera rivoluzione, è che il dato si è rapidamente avviato verso un processo di "monetizzazione". Il valore del dato digitalizzato (di qualsiasi dato si parli) è spesso inizialmente non stimabile. Il motivo è semplice: così come il dato diventa informazione attraverso un processo di interpretazione che ne garantisca la comunicabilità, il suo valore è acquisito e determinato dalle azioni (investimenti) che, a seguito delle interpretazioni di cui sopra, vengono decise. E queste decisioni a loro volta sfociano in quelli che prendono il nome di "ritorni di investimento".

Il processo è lineare e semplice nella sua descrizione, ma acquisisce gradi di complessità sempre maggiori, quanto maggiore è la spinta alla ricerca delle informazioni contenute nel dato, o nella grande mole di dati (Big Data). Ad oggi, soluzioni tecnologiche, competenze, nuove visioni si uniscono alla grande disponibilità di dati, creando una ricchezza potenziale valorizzata ancora solo in minima parte. Scopriamo assieme, anche nella vita di tutti i giorni, come questi processi di "monetizzazione" del dato stanno cambiando non solo i processi di business ma in realtà anche le nostre abitudini, i nostri stili di vita, i nostri progetti per il futuro. L’appuntamento organizzato dal Gruppo giovani gmprenditori di Confindustria Venezia territoriale di Rovigo è il 17 ottobre alle 15 e 30 presso IIS De Amicis di via Parenzo, 16 nel capoluogo polesano.

 

 

12 ottobre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento