ASSOCIAZIONISMO ROVIGO Nasce Albarosa, presentazione all’Archivio di Stato in via Sichirollo venerdì 12 ottobre alle 18

Rivoluzione pacifica che smuova le menti

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

L’invito alla presentazione è rivolto a tutte le persone che hanno desiderio di avere informazioni o di impegnarsi nell’associazione presieduta dal professor Giuliano Visentin


ROVIGO - Venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 18, presso la sala riunioni dell’Archivio di Stato, posta in via Sichirollo a Rovigo, l’associazione Albarosa si presenta alla società civile e presenta il proprio programma sia in termini di azioni e iniziative, che in riferimento alle motivazioni  per cui i soci hanno voluto impegnarsi per fondare Albarosa.

Albarosa, tradotta dal latino vuol dire “Rosa bianca”; ed proprio il riconoscere i valori e le aspettative del movimento della Rosa Bianca, cioè del gruppo di studenti cristiani tedeschi che durante la seconda guerra mondiale si opposero con una rivoluzione pacifica al regime della Germania nazista, che dà ispirazione all’associazione.

“Vogliamo attuare una rivoluzione pacifica che smuova le menti di chi ha ancora una passione sociale e civica, abbiamo l’obbligo di reagire a questa società civile piatta e a questa situazione di apatia culturale. Attraverso alcuni concetti elaborati da Alberto Brigo ex presidente della Provincia di Rovigo il cui pensiero è base per il manifesto di Albarosa, vogliamo realizzare questa rivoluzione.

Dobbiamo essere pronti a mettere in campo, prima di tutto, la nostra responsabilità e con essa il nostro riferimento ai valori vissuti nell’impegno dell’efficienza e dei programmi. Abbiamo un preciso dovere: lavorare con onestà e fiducia, reagendo con forza ad un clima e ad un contesto che sembrano volercelo impedire; resistere ai venti di crisi; concludere sfide ancora aperte per adeguarle alle esigenze di una società regionale più matura, più desiderosa di chiarezza e di concrete risposte attraverso: La responsabilità di fare cultura, nei confronti del territorio e dell’ambiente, di essere elemento di saldatura sociale, del buongoverno (parole tratte da un intervento di Alberto Brigo ad Albarella nel 1999, ndr)”.

 

 

12 ottobre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento