AMBIENTE ADRIA (ROVIGO) L’onorevole del Gruppo misto Silvia Benedetti ha presentato due emendamenti contro lo spargimento dei fanghi sui terreni previsti dal decreto Genova

I cittadini rischiano di trovarsi campi inquinati legalmente 

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

Per evitare che si creino situazioni analoghe a quella della Coimpo l’onorevole Silvia Benedetti del Gruppo Misto ha presentato due emendamenti contro lo spargimento dei fanghi 



ADRIA (RO) - Il caso del decreto Genova dal consiglio comune di Adria, dove si è parlato di Coimpo, è giunto all’onorevole Silvia Benedetti del Gruppo Misto che ha presentato due emendamenti contro lo spargimento dei fanghi. 

“Sono stata negativamente sorpresa dall'inserimento di una normativa estemporanea sullo spargimento dei fanghi da depurazione sui terreni nel decreto legge "Genova" - spiega De Benedetti -. Per questo ho dapprima proposto l'abolizione dell'articolo che autorizza lo sversamento dei fanghi sui terreni agricoli e che fissa un limite di concentrazione di idrocarburi nei fanghi più alto, dai 5.000 agli 8.000 milligrammi per chilo circa, rispetto a quello consentito per i terreni da bonificare (100 milligrammi per chilo, ndr) e non risulta supportato da alcuno studio che comprovi la sua non pericolosità, con il rischio concreto di creare situazioni analoghe a quella della Coimpo in Polesine”.

Per De Benedetti la beffa sarebbe duplice: “I cittadini si ritroverebbero campi inquinati legalmente e a dover sostenere il costo delle future bonifiche - specifica -. Il secondo emendamento invece prevede che sia il ministero dell'Ambiente, previa valutazione del rischio, a determinare le modalità e le caratteristiche dei fanghi di depurazione utilizzabili in agricoltura - conclude la parlamentare. - Auspico in ogni caso che la discussione che seguirà sia sufficientemente approfondita sia in Commissione Ambiente che alle Camere nel corso della legislatura. È un tema importante per la salute dei cittadini”. 

13 ottobre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento