CONFARTIGIANATO ROVIGO Firma di accordo provinciale sull’attività formativa del settore edile ed affini tra Confartigianato Polesine, ente formativo ConSer e Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil. Liberati 50 mila euro per la formazione nell’edilizia artig

Opportunità formativa unica per gli edili e gli operatori del sistema casa 

Confartigianato evento 21 novembre 2018

Mentre le associazioni polesane guardano oltre provincia per fare sinergia con Padova o Venezia, Confartigianato Polesine punta tutto sul territorio e sigla un importante documento di accordo tra sindacati, Edilcassa e l’associazione provinciale di piazza Duomo. 50mila euro messi a disposizione da Edilcassa Veneta attraverso le quote 0,20% previste dal contratto 



ROVIGO - 350 ore di formazione gratuita, con un investimento di ben 50 mila euro, per la crescita delle aziende artigiane edili e delle loro maestranze in provincia di Rovigo. È questo il “budget formativo” del progetto finanziato da Edilcassa Veneto per il biennio 2018/2019 che verrà realizzato da Confartigianato Polesine. 

È questo l’obiettivo del nuovo accordo firmato oggi, 22 ottobre nella sede di Confartigianato Polesine a Rovigo, dal presidente, Marco Marcello assistito da Andrea Trombin segretario generale per la Confartigianato Polesine e dalla Filca-Cisl di Padova Rovigo rappresentata dal segretario provinciale Giorgio Roman, dalla Fillea-Cgil di Rovigo rappresentata dal segretario provinciale Lauro Biolcati e la Feneal-Uil Area Vasta Veneto rappresentata dal segretario organizzativo regionale Gino Gregnanin.

“L’accordo - spiegano Marcello Marco, presidente Confartigianato Polesine, Barbara Toffolo, direttrice Con-Ser srl, Roman quale sub reggente Filca Cisl Padova Rovigo, Biolcati della Fillea-Cgil di Rovigo e Gregnanin della Feneal-Uil Area Vasta Veneto - permette di stilare un programma di formazione mirato agli operatori del settore. Si tratta di un percorso di informazione e formazione, nato dall'analisi dei fabbisogni del settore. Dialogando con le piccole imprese edili del territorio è possibile mettere in atto interventi formativi concreti e mirati al miglioramento delle competenze dei dipendenti delle aziende del sistema casa e dei propri titolari, in un'ottica di una crescita comune del settore. Il progetto prevede un piano di formazione continua per gli operatori del comparto per un totale di oltre 350 ore, delle quali 30 seminariali e 320 formative di breve o media durata. Oltre alla formazione in aggiornamento tecnico professionale, verranno trattate nel progetto formativo anche l'area sicurezza-ambiente”.

Sarà ricompresa anche l'area benessere abitativo con percorsi innovativi riguardanti il risparmio energetico, l'acustica degli edifici e tutto ciò che è inerente alle buone prassi per la costruzione di una casa; l'area aggiornamento tecnico all'interno della quale vengono approfonditi contenuti tecnici sulle murature e i nuovi materiali utilizzati nel comparto edilizia; infine un'area competenze trasversali per lo sviluppo delle imprese che approfondisce tematiche di carattere gestionale e relazionale per titolari e dipendenti. Grazie alla specificità dei temi individuati, ci si pone l’obiettivo di ottenere l’accrescimento della competitività aziendale, nonché di salvaguardare e accrescere i livelli di occupazione. 

Non mancheranno inoltre specifici percorsi formativi finalizzati ad assicurare la massima sicurezza all'interno dei cantieri per creare una solida cultura della sicurezza che contribuisca a ridurre quanto più possibile il numero e la gravità degli incidenti che purtroppo ancora si registrano nei cantieri tutto ciò rappresenta sicuramente un progetto ambizioso, progetto che prevede il coinvolgimento del Rlst (Rappresentante dei lavoratori territoriali per l’edilizia artigiana)  Luca Finotti.

Le imprese attive iscritte Edilcassa di Rovigo anno 2017 sono 88 (70 italiane); erano 90 nel 2013 e 77 nel 2016; associate a Confartigianato sono circa una ventina. I dipendenti sono 252 di cui 181 italiani, così suddivisi; 152 in edilizia, 10 pittori, 1 intonaco, 6 movimento terra, 56 asfalti, 27 altro.

22 ottobre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento