STORIA LENDINARA (ROVIGO)  Sabato 17 novembre nella biblioteca comunale Gaetano Baccari si parlerà del ruolo del territorio locale durante il primo conflitto mondiale: ospedali da campo, campi di prigionia, opifici 

Il contributo del Polesine durante la Grande guerra 

Baccaglini VW locator

Secondo appuntamento con il Centro polesano studi Grande Guerra e conflitti contemporanei - gloriosa brigata Rovigo 227° - 228° Fanteria, un progetto culturale elaborato dal comitato scientifico “Magg. Sebastiano Nino Bedendo” sul primo conflitto Mondiale. Un convegno storico dal titolo “Anno 1918, massiccio del Grappa, Piave, Asiago, dalla resistenza a Vittorio Veneto”


LENDINARA (RO) - Secondo evento storico culturale di quest'anno, sabato 17 novembre, a Lendinara, nella prestigiosa biblioteca comunale Gaetano Baccari, si svolgerà la seconda sessione congressuale, programmata per l'anno in corso, si parlerà del ruolo del Polesine nella prima Grande Guerra.

L’iniziativa rientra nella programmazione ufficiale delle commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza dei Ministri per gli avversari di interesse nazionale, e con il patrocinio del Comitato regionale veneto.

Storici e ricercatori locali parleranno delle circostanze che hanno coinvolto il nostro territorio per cause belliche. Emergerà il ruolo del Polesine e del rodigino in cui furono ospitati ospedali militari e da campo, campi di prigionia, opifici che fornirono il supporto tecnico-logistico alle prime linee. Territorio che ha avuto una rilevante importanza, come area di prima retrovia, a sostegno del fronte che, ormai, dopo Caporetto, si era attestato sulla linea del Piave.

Dopo i saluti del sindaco Luigi Viaro e del presidente del Comitato Scientifico “Magg. Sebastiano Nino Bedendo” Giuseppe Bonfiglio, spazio ai relatori Basilio Di Martino, Paolo Pozzato, Lorenzo Cappellari, Enrico Pino, Livio Zerbinati, moderatore sarà Leonardo Raito sindaco di Polesella e docente universitario.

 

 

7 novembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento