CASTELMASSA (ROVIGO) Sabato 17 novembre alla Casa delle associazioni si fa il punto su statuti e iter, per partire con il piede giusto

Il seminario su come fondare una nuova associazione

Sonia Rizzati
Baccaglini VW Service

Seminario gratuito per fondare un’associazione. Lo conduce Sonia Rizzati


CASTELMASSA (RO) - Cosa occorre per dare vita ad una nuova associazione? Quanti soci devono essere presenti al momento della fondazione? Che vantaggi e che obblighi derivano dalla natura dell'associazione?

A queste domande comuni risponde il nuovo seminario gratuito del Centro servizi volontariato, che si terrà sabato 17 novembre, alle 9.30 alla Casa delle associazioni di Castelmassa. 

Pensato proprio per chi vuole creare una nuova associazione di volontariato e condotto dalla responsabile amministrativa Sonia Rizzati, offre ai partecipanti una panoramica completa di tutto ciò che deve sapere chi intende dare vita ad una nuova realtà non profit. L'iter, in verità, richiede poche e semplici procedure, ma più complesso è decidere quale tipologia di associazione creare, poiché il panorama legislativo italiano ne prevede diverse, tra cui Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni non governative, Cooperative sociali e Fondazioni. Ciascuna di esse risponde ad obiettivi e attività differenti e a ciascuna corrispondono diversi statuti, peculiarità, registri formali, leggi di riferimento e ovviamente anche diverse forme di agevolazioni. 

Come tutti i corsi del Csv, è gratuito, ma per ragioni organizzative occorre iscriversi entro venerdì, contattando il numero 0425.29637, scrivendo a info@csvrovigo.it o utilizzando il modulo di iscrizione sul sito www.csvrovigo.it.

 

 

15 novembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento