ISTRUZIONE ROVIGO Sabato 24 novembre alcune associazioni del territorio si sono presentate agli studenti del liceo scientifico durante l’assemblea di istituto. A seguire i lavori di gruppo per la creazioni di eventi 

Esercitazione di cittadinanza attiva al Paleocapa 

Baccaglini VW Service
Assemblea d’istituto interessante e coinvolgente per gli studenti del liceo Paleocapa di Rovigo che hanno avuto modo di cimentarsi nella realizzazione di un evento associativo 

ROVIGO - Le associazioni, i loro ruoli e l’organizzazione degli eventi sono stati il tema centrale dell’assemblea di istituto del liceo scientifico Paleocapa di Rovigo che si è tenuta sabato 24 novembre.

Hanno presenziato il Forum Giovani rappresentato da Roberto Verza, la Dante Alighieri con Giacomo Capovilla, il Fai che poteva contare sulla presenza di Giacomo Ruzzante, Florencia de Grandis, Daniel Fusaro capodelegazione, e Wwf rappresentata da Eddi Boschetti e Massimo Benà. 

Dopo un discorso iniziale le diverse realtà si sono presentate e ciascuna ha guidato un gruppo di studenti alla realizzazione di un evento che fosse in linea con gli obbiettivi dell’associazione. Una volta fatto ciò tutti gli studenti si sono riuniti (i gruppi si erano posizionati in aule diverse) e hanno poi presentato i loro progetti agli altri gruppi, tramite un portavoce che esponeva il tutto. 

Gli obbiettivi erano quelli di far comprendere ai ragazzi la difficoltà di organizzare e di accontentare tutti quando si fa cittadinanza attiva, partendo a lavorare prima in gruppetti, poi in gruppi più ampi e poi nominando un portavoce appunto con una serie di insiemi e sottoinsiemi. I professori hanno apprezzato molto questa metodologia e la tematica affrontata. Gli studenti si sono divisi invece nel giudizio, alcuni hanno espresso entusiasmo e interesse nel cimentarsi in qualcosa di nuovo, altro invece erano meno coinvolti. 

L’assemblea si ripeterà sabato 1 dicembre. 
28 novembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento