ISTRUZIONE ROVIGO Sabato 24 novembre sono cominciate le giornate dell’orientamento scolastico per gli alunni dell’istituto comprensivo Rovigo 4 che sono stati al De Amicis ed al liceo Celio-Roccati

Gli studenti alla prova di scegliere il proprio futuro, cominciati gli open day 

Baccaglini VW Service

Sono cominciate con il De Amicis ed il liceo Celio-Roccati le giornate dedicate all’orientamento scolastico per gli alunni dell’istituto comprensivo Rovigo 4 che prossimamente avranno modo anche di visitare l’Iis Viola-Marchesini ed il liceo Paleocapa oltre a partecipare a laboratori e workshop al Censer 



ROVIGO - Sono iniziate le giornate dedicate all’orientamento scolastico dell’istituto comprensivo Rovigo 4. Sabato 24 novembre gli alunni di classe terza delle scuole secondarie di primo grado Riccoboni e Sante Zennaro si sono recati al loro primo appuntamento per l’orientamento scolastico presso gli istituti di secondo grado De Amicis e Celio-Roccati. 

Non è facile per i ragazzi di questa età scegliere con convinzione l’istituto superiore dove seguire un percorso di studi che li indirizzerà ad un futuro inserimento lavorativo. Per questo motivo gli insegnanti, oltre a dare informazioni generali sui percorsi scolastici e a stilare un consiglio orientativo che verrà presto consegnato alle famiglie, accompagnano i propri studenti a giornate di mini stage presso gli istituti superiori della città per scoprire o confermare le proprie attitudini verso una scuola piuttosto che un’altra. Per aiutare i ragazzi in questa scelta impegnativa è utile che i genitori li accompagnino agli open day presso i vari istituti di istruzione secondaria di secondo grado così i ragazzi avranno occasione di visitare le scuole e parlare con i docenti.

Quest’anno le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado si apriranno il 7 gennaio per concludersi il 31 gennaio. Intanto i ragazzi delle classi terze di scuola secondaria di primo grado dell’Ic Rovigo 4 visiteranno l’Iis Viola-Marchesini il 12 dicembre, mentre il 10 gennaio andranno al liceo Paleocapa. 

Altra importante iniziativa di orientamento per l’anno scolastico 2018/19 si terrà il 15 dicembre presso il Censer con un non stop di laboratori e workshop dalle ore 10 alle 17 per gli alunni degli istituti comprensivi della provincia di Rovigo che potranno visitare gli stand di quasi tutti gli istituti di secondo grado della provincia: l’evento si è concretizzato grazie alla rete Rol@ab che riunisce quasi tutti gli istituti scolastici della provincia di Rovigo.

29 novembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento