ANNIVERSARI PORTO TOLLE (ROVIGO) Martedì 4 dicembre festeggiati i 104 di Pierina Gabbato con una messa celebrata in casa da don Jacopo alla presenza della famiglia e moltissimi concittadini tra cui il sindaco Roberto Pizzoli 

Buon compleanno a Pierina, la signora più anziana di Ca’ Tiepolo 

Baccaglini VW Service

Spegne 104 candeline Pierina Gobbato assieme ai suoi familiari ed il sindaco Roberto Pizzoli ricordando gli anni trascorsi a lavorare e mantenere la famiglia 


PORTO TOLLE (RO) - Con i suoi 104 anni, Pierina Gobbato detta “Polana”, è una delle ultime testimoni della storia recente del comune a cavallo dei due secoli: due guerre mondiali, una serie di alluvioni, la bonifica e la riforma agraria, la povertà, lo sviluppo e il benessere raggiunti lavorando duramente. 

E con la famiglia sempre al primo posto. Per questo martedì 4 dicembre circondata dall'affetto delle tre figlie, degli 11 nipoti, dei 15 pronipoti e dei quattro pro-pro nipoti, questo 104esimo compleanno è stato festeggiato con una funzione religiosa celebrata dal parroco don Jacopo Tugnolo a cui hanno partecipato anche decine di conoscenti e anche il primo cittadino Roberto Pizzoli.

Quinta dei nove figli di Carlo Gobbato, esponente politico di primo piano del partito socialista locale nel primo novecento e fino all'avvento del fascismo, e di Marcella De Bei, Pierina ha iniziato giovanissima a lavorare come bracciante nell'azienda Protti di Ca' Tiepolo. Nel 1935 si sposò con Erminio Marangon e dall'unione nacquero le tre figlie Marcella, Graziana e Franca. 

La sua vita è stata sempre all'insegna del lavoro e dei sacrifici per la famiglia, tanto che fino a tarda età non ha esitato ad inforcare la bicicletta per andare a portare un saluto o un presente ai parenti nelle varie circostanze della vita. Carattere forte, donna autoritaria, ma nello stesso tempo generosa, ha saputo tenere unita la numerosa famiglia e coltivato amicizie che continuano ad essere tali anche in questa tarda fase della sua vita. 

 

4 dicembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento