CURIOSITÀ TRECENTA (ROVIGO) Gli ex alunni dell'Ipsaa Bellini si sono ritrovati tra i banchi di scuola dopo 34 anni dal diploma 

La campanella suona ancora per loro

Baccaglini VW Service

Una mattinata da studenti per gli ex alunni dell'Ipsaa Bellini che nel 1984 hanno conseguito il diploma di maturità di Agrotecnico: il 15 dicembre hanno rivissuto l’esperienza della “vita sui banchi” partecipando ad alcune lezioni  



TRECENTA (RO) - Dopo 34 anni, sabato 15 dicembre, la campanella dell'Ipsaa Bellini di Trecenta è suonata per gli ex alunni che nel 1984 hanno conseguito il diploma di maturità di Agrotecnico. 

Grazie alla disponibilità dell’attuale dirigente scolastico Maria Elisabetta Soffritti, all’attività organizzativa dei professori Luca Rodella, Valentina Riello, di Gino Modenes, ed dall'ex allieva Paola Chiarelli una classe si è ricomposta per rivivere l’esperienza della “vita sui banchi”. All’arrivo in istituto, e solo dopo il suono della campanella, gli ex studenti sono rientrati nella propria aula di un tempo con l’emozione di rincontrare ed assistere ad un’ora di docenza di alcuni ex professori.

La giornata è iniziata con una lezione di inglese svolta dalla professoressa Gabriella Abbate, seguita da una di filosofia tenuta da Antonio Silvestri; hanno presenziato anche  Antonio Bonetti, ed  il professore Gastone Paglierini. Alla fine delle lezioni alla classe è stata consentita la visione del registro dei voti del Quinto anno, che ha generato commenti e in parte ilarità.

 

Organizzato minuziosamente dai propri ex compagni, per alcuni dei coinvolti si è trattato di un vero e proprio evento inaspettato, qualcuno per tutti dichiara: “Siamo rimasti piacevolmente sorpresi ed emozionati nel vivere questa esperienza che ci ha riportato ai ricordi della nostra giovane età, alle difficoltà delle interrogazioni a sorpresa, alle ore passate insieme ricordando come eravamo uniti”.

Quegli ex studenti, quegli adulti per poche ore di nuovo in un’aula scolastica sono ora un impreditore, due sono medici, un medico veterinario, uno dirigente di una multinazionale, un funzionario di pubblica sicurezza, un avvocato, un manager di un marchio di abbigliamento, un ex presidente provinciale dell’albo degli Agritecnici ed altri profili senior di aziende private e pubbliche di vari settori.

18 dicembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento