ISTRUZIONE ROVIGO Gli alunni di 2A e 2B della scuola Donatoni hanno concluso il percorso laboratoriale "Arte e magia"

Alchimie musicali e pittoriche tra i banchi 

Baccaglini VW Service

Visita alla mostra "Arte e magia”, stesura di un testo fantastico e realizzazione di un manufatto polimaterico sugli animali della notte: questo il lavoro che hanno portato a termine gli alunni di 2A e 2B della scuola Donatoni di Rovigo 



ROVIGO - Si è concluso un bel percorso per i bambini e le bambine della scuola primaria Samuele Donatoni di classe 2A e 2B nella mattinata di mercoledì 12 dicembre. 

L'esperienza laboratoriale "Arte e magia" prevedeva la visita guidata dell'omonima mostra a Palazzo Roverella, la stesura di un testo fantastico, la realizzazione di un manufatto polimaterico sugli animali della notte incontrati fra i quadri esposti alla mostra ed infine la lettura drammatizzata dello stesso.

Il professore Giuliano Pajarini, docente di musica presso la scuola secondaria di primo grado Parenzo Ic Ro 2, nonché noto concertista, ha accolto volentieri l'invito dei docenti, arricchendo la narrazione con il suono della tomba. 

Gli alunni, incuriositi ed entusiasti, hanno apprezzato moltissimo suoni e melodie che ben sottolineavano le parole del racconto, permettendo ai personaggi di emergere, trovando la propria caratterizzazione nella musica del trombettista.

L'esperienza è stata apprezzata da tutti i partecipanti arricchendo insegnanti ed alunni in un'alchimia possibile grazie anche alla collaborazione tra i diversi ordini e gradi di scuola all'interno dell'Istituto comprensivo.

La scuola Donatoni aprirà le porte alle famiglie che vorranno visitarla, in occasione del tradizionale open day del 15 gennaio in vista delle imminenti iscrizioni alle classi prime.

19 dicembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento