POLESINE IN TV ROVIGO Puntata affasciante quella di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese sul Delta del Po Osteria Arcadia di Porto Tolle ha preceduto gli altri concorrenti La Palafitta, Ittiturismo in Marinetta, e Il Canarin

La sfida di 4 Ristoranti l’ha vinta l’Osteria Arcadia

La puntata nel Delta di 4 Ristoranti è stata vinta dall'Osteria Arcadia
Baccaglini VW Service

Ben 5 mila euro da reinvestire sulla propria attività, questo il premio riservato al vincitore della puntata di 5 Ristoranti. La seconda puntata dell’8 gennaio ha visto il Delta del Po protagonista con La Palafitta, Ittiturismo in Marinetta, Il Canarin e Osteria Arcadia di Porto Tolle che ha vinto conquistando anche il bonus di cinque punti sull’anguilla per un totale di 105 punti


 

ROVIGO - Ha vinto l’Osteria Arcadia di Porto Tolle la seconda puntata del 2019 di 4 Ristoranti in onda su SkyUno (canale 108 del digitale terrestre) martedì 8 gennaio. Pesce, tanto pesce quello proposto da Pamela, titolare dell’Osteria Arcadia che ai fornelli ha deliziato Chef Alessandro Borghese che è arrivato come di consueto a bordo del celebre van del programma. L’Osteria Arcadia è una piccola realtà di famiglia che si trova a Porto Tolle (Ro), specialità anguilla e pesce fresco, la buona tavola è di casa. In gara altri tre ristoranti, La Palafitta (Porto Viro), Ittiturismo in Marinetta di Isi Coppola (Rosolina), e Il Canarin (Porto Tolle).

Quattro ristoratori della stessa zona di appartenenza si sono sfidati, come da regolamento del programma, per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre che, accompagnati dallo chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio e conto del ristorante che li ospita. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività. Ben 5 mila euro.

Ogni appuntamento è stato preceduto dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante, solo alla fine il giudizio di chef Borghese che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata. Inoltre, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile.

Gli altri tre ristoranti in gara erano La Palafitta, da 25 anni la famiglia Roncon si occupa di produzione e distribuzione di prodotti ittici, che vendono a piccole realtà distributive e ad altri ristoranti. Manuela, da sempre amante della cucina, ha deciso di aprire il suo ristorante proprio all’interno di una delle loro vasche di allevamento. La cucina de La Palafitta è di pesce e di tradizione. La maggior parte dei prodotti provengono dalla propria attività di allevamento (storione, anguille, vongole etc.). Manuela propone l’anguilla in diversi modi: ai ferri, in umido e quelle più piccoline fritte. La Palafitta si trova a Villaregia, frazione di Porto Viro (Ro).

Isi Coppola, ex assessore regionale, è la proprietaria e responsabile di sala del ristorante ittiturismo In Marinetta. E’ una donna che nella vita ha fatto svariate cose, seguendo innanzitutto le sue passioni. Oggi ha realizzato il suo sogno più grande: comprare un ristorante insieme ad un gruppo di amici. La cucina del ristorante in Marinetta è una cucina del territorio, in parte moderna. Il suo punto di forza è essere un ittiturismo. Cotture innovative e cucina “stra mega tecnologica” le permettono di differenziarsi. Il ristorante, aperto da un anno, è una palafitta costruita sull’acqua della laguna di Rosolina (Ro).

Gino è responsabile di sala e bar del ristorante Il Canarin, gestito principalmente dalla moglie e dal figlio. La cucina del Canarin è una cucina semplice “senza ricami”, tradizionale e del territorio con materie prime di laguna e di mare. I piatti tipici hanno come ingredienti principali l’anguilla, le cozze, le vongole, le ostriche rosa del posto e tante verdure locali. Il ristorante è stato aperto nel 2003 e si trova a Porto Tolle (Ro).

Prima del voto decisivo di Chef Alessandro Borghese la classifica dei commensali vedeva in testa Ittiturismo in Marinetta con 73 punti secondi Osteria Arcadia con 71 punti, Il Canarin con 71 a seguire La Palafitta con 61.

I voti di Alessandro Borghese: Osteria Arcadia con 29 punti, Ittiturismo in Marinetta con 30, La Palafitta con 25, e Il Canarin con 25. La classifica finale Osteria Arcadia con 105 punti, Ittiturismo in Marinetta con 103, Il Canarin con 96 a seguire La Palafitta con 86, fondamentale il bonus per l’anguilla che valeva 5 punti e Chef Borghese l’ha assegnato all’Osteria Arcadia.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è una produzione originale Sky realizzata da Drymedia. Scritto da Alessandro Borghese, Francesca Capua, Monia Palazzo. La regia è di Gianni Monfredini.

In onda ogni martedì alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 311 o 11. Disponibile anche su Sky On Demand.

8 gennaio 2019
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento