RUGBY CONTINENTAL SHIELD Per la sfida cruciale per accedere alla finale, la FemiCz Rovigo a Padova contro il Petrarca deve vincere. Scelto il Xv, Mantelli estremo, Dominguez apertura

Casellato mescola leggermente le carte 

Gabriele Cicchinelli
Baccaglini VW Service

Il vero derby d’Italia sabato 12 gennaio alla Guizza, in via Gozzano, potrà dare il pass per la finale di Continental Shield contro Calvisano o Tblisi. FemiCz Rovigo costretta a vincere sul campo del Petrarca Padova se vuole passare il turno.

Si ricorda che alla Segreteria del Petrarca, in via Gozzano, venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19 sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per la partita. Sabato la prevendita alla Segreteria sarà dalle ore 10:30 alle ore 12, mentre dalle ore 13 sarà aperta direttamente la biglietteria.

Il match, trasmesso in diretta su therugbychannel.it, sarà arbitrato dal georgiano Shota Tevzadze coadiuvato dai connazionali Ilia Mzhavanadze e Onise Mogelashvili. Gli italiani Andrea Spadoni e Riccardo Bonato saranno rispettivamente quarto e quinto uomo.



ROVIGO - Umberto Casellato punterà ad un secondo tempo di sostanza schierando dall’inizio in prima linea Pavesi e il giovane Vecchini, con il mediano di mischia Gianmarco Piva pronto a subentrare nella ripresa per dare maggiore brio alla manovra. Un copione in parte vincolato anche alla assenze (Majstorovic e Van Niekerk) con Angelini primo centro costretto agli straordinari (ormai è una certezza dei Bersaglieri) e il ritrovato Diego Antl che nel ruolo di secondo centro ha già fatta vedere ottime cose a San Donà.

Mancherà capitan Matteo Ferro per un problema muscolare avuto in allenamento, gradi di condottiero a Jacques Momberg che proprio con il Petrarca Padova ha un conto aperto da lungo tempo. Fondamentale sarà la disciplina, errori che spesso sono costati la partita, contro i campioni d’Italia serve sangue freddo, soprattutto in un match che rappresenta una piccola finale anticipata. In palio c’è il passaggio del turno oltre a bonus in Euro per la vittoria in Europa, aspetto non trascurabile. In caso di vittoria la FemiCz Rovigo dovrà poi volare in Belgio per affrontare i Barbarians già ampiamente battuti al Battaglini con un valanga di punti (LEGGI ARTICOLO).

Solo la prima del girone accede alla finale che vedrà come avversari il Calvisano, o il Locomotive Tblisi che il 12 gennaio affronta in casa le Fiamme Oro all’Avchala stadium. L’ultimo turno potrebbe essere decisivo solo per il girone B, visto che il 19 gennaio in Caserma Gelsomini proprio i cremisi di Gianluca Guidi affronteranno la squadra di Massimo Brunello, in contemporanea i rossoblù alle 15 saranno in casa del Belgium Barbarians Xv allo Stage du Pachy a Waterloo per una pura formalità.

Nei precedenti match di Continental Shield il 13 ottobre nel girone A il Calvisano ha vinto a Tblisi (6-17), mentre nel girone B la FemiCz Rovigo ha pareggiato proprio con il Petrarca Padova (34-34). Il 20 ottobre il Calvisano ha battuto le Fiamme Oro 35-20 e nel girone dei rossoblù il Petrarca ha sconfitto in Belgio i Barbarians (12-31). Nel terzo turno il Petrarca a campi invertiti ha sconfitto sempre i belgi (36-14) e nell’altro girone il Locomotive Tblisi ha vinto sul campo dei poliziotti (22-29). Nell’ultimo turno del 15 dicembre sempre i georgiani si sono imposti sul campo del Calvisano (13-20) e la FemiCz Rovigo ha dilagato con i belgi al Battaglini (68-12).

La classifica del girone A vede in testa il Calvisano (10), a seguire Locomotive Tblisi (9) e Fiamme Oro 1.

La classifica del girone B vede in vetta il Petrarca Padova con 13 punti (con una partita in più), FemiCz Rovigo (7) e Belgium Barbiarias (0).

Il match, trasmesso in diretta su therugbychannel.it, sarà arbitrato dal georgiano Shota Tevzadze coadiuvato dai connazionali Ilia Mzhavanadze e Onise Mogelashvili. Gli italiani Andrea Spadoni e Riccardo Bonato saranno rispettivamente quarto e quinto uomo..

Si ricorda che alla segreteria del Petrarca, in via Gozzano, venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19 sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per la partita. Sabatola prevendita alla Segreteria sarà dalle ore 10:30 alle ore 12, mentre dalle ore 13 sarà aperta direttamente la biglietteria.

L’Argos Petrarca Rugby comunica inoltre che per questioni legate alle nuove normative sulla sicurezza degli eventi sportivi, anche chi ha diritto all’entrata gratuita (i minori di 14 anni e tutti i giocatori tesserati del Petrarca Rugby) dovrà ritirare un pass presso lo sportello accrediti della biglietteria che sarà aperta domani dalle 13.

Questi i prezzi dei biglietti:

Intero (uomini dai 18 anni): 12€ 

Ridotto (donne, ragazzi dai 14 ai 17 anni e studenti dell’Università di Padova): 6€ 

FemiCz Rovigo: Mantelli; Odiete, Antl, Angelini, Cioffi; Dominguez, Chillon; Halvorsen, Lubian, Vian; Nibert, Cicchinelli; Pavesi, Momberg (cap.), Vecchini. A disposizione: Cadorini, Brugnara, D’Amico, Canali, Venco, Piva, Barion, Borin

Petrarca: Fadalti; Bettin, Benettin, Riera, Coppo; Zini, Su’a; Trotta, Lamaro, Conforti; Gerosa, Saccardo (cap.); Scarsini, Santamaria, Acosta. A disp.: Braggiè, Rizzo, Mancini Parri, Manni, Francescato, Ragusi, Menniti-Ippolito, Cannone.

In caso di passaggio del turno la FemICz Rovigo si giocherà in una doppia sfida (anda e ritorno) l'accesso alla Challenge cup.

Play-offs – 30 Marzo 2019 
Vincitore Pool A v Vincitore Pool B  

Play-offs – 20 Aprile 2019 
Vincitore Pool B v Vincitore Pool A 

 

 

 

11 gennaio 2019
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

  • Moscardi, Parolo, Taddia e Piva al Sei Nazioni

    RUGBY ITALIA UNDER 20 Tanto Rovigo nei convocati con la Nazionale per le prime due sfide del Sei Nazioni di categoria. Prima sfida il 1 febbraio in Scozia

  • Basterà vincere, possibile finale con Calvisano

    RUGBY CONTINENTAL SHIELD Turnover, ma non per tutti. La FemiCz Rovigo in Belgio deve vincere, anche senza bonus, per giocarsi l’accesso alla Challnge cup e la Coppa

  • Casellato multato dalla società

    RUGBY CONTINENTAL SHIELD La FemiCz Rovigo prende atto della squalifica di 8 settimane ne confronti del tecnico, non farà ricorso, provvedimento disciplinare scontato 

  • I Bersaglieri in diretta si giocano la finale

    RUGBY IN TV Il match tra Belgium Rugy Barbarian e FemiCz Rovigo di sabato 19 gennaio sarà visibile sul profilo Facebook della federazione belga e su therugbychannel.it. Il palinsesto ovale del weekend 

  • Otto settimane di stop per Casellato 

    RUGBY CONTINENTAL SHIELD Potrà allenare ma non potrà entrare allo stadio il giorno della partita. Sospeso il tecnico della FemiCz Rovigo dalla commissione disciplinare 

  • 8 settimane di stop anche per Acosta

    RUGBY CONTINENTAL SHIELD Il derby non finisce mai all’80esimo, Romulo Acosta, pilone del Petrarca Padova, citato dalla FemiCz Rovigo, è stato punito con 8 settimane di squalifica dalla commissione disciplinare dell’Epcr

  • Due novità per le convocazioni dell’Italrugby

    RUGBY AZZURRO Fuser e Zanon per il raduno di Roma in vista del Sei Nazioni 2019 al posto di Dean Budd e Giulio Bisegni infortunato 

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento