Condividi la notizia

SOLIDARIETA’

35mila euro donati alle scuole in tre anni da Faedesfa

Sostegno maggiore alle scuole, dopo il coronavirus. Fondamentale sarà l’aiuto dal 5xmille. Faedesfa No Profit di Fratta Polesine (Rovigo) solo l’ultimo anno ha donato 13mila euro in materiale didattico e informatico.

0
Succede a:

FRATTA POLESINE (Rovigo) - “In Polesine c’è un’associazione folle. Sì, in Polesine, quella lunga striscia di terra che è alla base del Veneto. Un’associazione che dona agli Istituti scolastici: Faedesfa”. In poche parole la sintesi di anni di donazioni e un obiettivo costante: sostenere i bambini e la loro istruzione. E’ l’introduzione del video promozionale dell’associazione di Fratta Polesine, Faedesfa No Profit che ha iniziato la campagna del 5xMille. Quest’anno ancor più di altri, dopo la fase clou dell’emergenza sanitaria coronavirus, il futuro scolastico e la formazione sono il focus della “banda delle magliette verdi” capitanata dal presidente Andrea Pezzuolo. In un video, circa due minuti, la tensione emotiva e la speranza di ritornare presto alla normalità. Mentre i numeri dell’ultimo triennio dell’associazione benefica tracciano bene la strada da seguire.

Faedesfa No Profit nel triennio 2017-2019 ha raccolto un totale di circa 35mila euro di donazioni a favore di scuole del Veneto e alcune dell’Emilia Romagna. Nel 2017 sono state 60 le scuole beneficiarie di ben 11 Istituti Comprensivi. Stessi numeri anche nel 2018. Nel 2019 l’impennata con il sostegno per 84 scuole di 13 Istituti Comprensivi. Solo l’ultimo anno ha visto donare circa 13mila euro in materiale didattico e informatico.

Oggi le porte e le finestre delle scuole chiuse, e i fili d’erba solitari che spuntano dalle ringhiere dei cancelli degli istituti scolastici, tracciano una fotografia diversa. Lo stop forzato all’istruzione per questioni sanitarie, a causa del coronavirus, in presenza fisica tra i banchi di scuola ha modificato il modo di vivere la scuola e la didattica.  Si attende che il vociare dei bambini torni presto a riempire le classi vuote. Faedesfa sta lavorando e aspetta quel giorno per continuare ad aiutare i più piccoli, grazie all’aiuto locale solidale di tutti. Con le donazioni del 5 per mille, linfa vitale, a cui si può contribuire facilmente, molte scuole potranno essere aiutate. Dal 2011 Faedesfa ha iniziato a realizzare i progetti per le persone svantaggiate, specie bambini. E prosegue ancora oggi, con una solidarietà contagiosa. Il Codice Fiscale di Faedesfa No Profit per donare il 5 per mille con la dichiarazione dei redditi è: 93034440292. Ulteriori info sul sito faedesfa.org e alla pagina ufficiale di Facebook.

Articolo di Sabato 13 Giugno 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it