Condividi la notizia

BASKET

Leandro Barbierato allenerà gli Under 13 rossoblù

Continua l’importante opera di rafforzamento dello staff tecnico del Cipriani Nuovo Basket Rovigo. Dopo i nomi annunciati negli scorsi giorni, questa volta è stato ufficializzato l’ingaggio di coach Leandro Barbierato

0
Succede a:
Leandro Barbierato con i presidenti Gionata Morello e Roberto Battistini

ROVIGO - L’allenatore polesano, professore di scienze motorie in una scuola superiore, curerà la formazione Under 13 che nella stagione 2020/21 parteciperà al campionato F.I.P. con il nome di Nuovo Basket Rovigo, di fatto composta da atleti provenienti dai centri minibasket di San Martino di Venezze, Villadose, Pontecchio Polesine e Rovigo. La nascita di questa prima formazione Fip è il primo passo concreto di quella che si può realmente definire “collaborazione”: le tre società polesane, Basket San Martino, Centro di Formazione Sportiva e Nuovo Basket Rovigo, contribuiscono e ricevono, in egual misura, per il raggiungimento di un unico obiettivo, che è la crescita del basket nel nostro territorio.

L’ingaggio di coach Leandro Barbierato (nella foto assieme al presidente N.B.R., Gionata Morello, e a quello del Basket San Martino, Roberto Battistini) è importantissimo in questo percorso. Non si tratta solamente di un tecnico preparatissimo che ha alle spalle una lunga esperienza di campionati senior, giovanili d’eccellenza, regionali e minibasket. Barbierato è, anche dal punto di vista umano, veramente insuperabile. “Leandro – conferma il presidente NBR, Gionata Morello – è stata una figura fondamentale nel mio percorso nel mondo del basket. Quando mi ha allenato da ragazzo, mi ha insegnato che un allenatore può anche essere preparatissimo, ma se gli manca la componente umana, alla fine non ti trasmette nulla. Spero di essere riuscito ad applicare questo suo insegnamento in passato, quando ero coach, ma anche in questo diverso ruolo da presidente. Sono davvero contento che ai nostri ragazzi e ragazze Under 13 possiamo dare questa grande opportunità di crescita tecnica ed umana grazie a coach Barbierato”.

Gli fa eco il presidente del Basket San Martino, Roberto Battistini: “Coach Barbierato è la scelta perfetta per allenare la prima formazione nata dall’unione delle forze delle tre società. Leandro, che continuerà anche a curare il settore minibasket di San Martino, non ha esitato un solo secondo a sposare questo nuovo progetto, che ambisce a far tornare il basket a Rovigo e nei comuni limitrofi ai livelli di un tempo, quando il Basket Rovigo era Libertas e lui era già nello staff tecnico giovanile”.

“Coach Barbierato è una persona con esperienza più che ventennale, stimata e conosciuta nel panorama cestistico rodigino e padovano. Siamo lieti che abbia deciso di appoggiare con entusiasmo la nostra proposta” dichiara Alberto Zenato, d.s. del Centro di Formazione Sportiva.

Ed infine, lo stesso Leandro Barbierato: “Dopo un anno di collaborazione, i centri minibasket delle tre società hanno portato i frutti sperati, riuscendo a far nascere questa squadra Under 13. Istruttori e dirigenti si sono prodigati, nella scorsa stagione, nell’organizzare diversi concentramenti e feste fra le varie squadre minibasket del pool, durante i quali i ragazzi e le ragazze delle varie società si sono conosciuti. Ora gli “atleti” potranno cimentarsi in un vero campionato che sarà sicuramente difficile, data la poca esperienza, ma con il giusto spirito e l’impegno, anche e soprattutto delle famiglie, le soddisfazioni e le gioie non mancheranno. Sono pieno di entusiasmo. In bocca al lupo ragazzi, e …viva il lupo!”.

 

 

Articolo di Giovedì 2 Luglio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it