Condividi la notizia

CULTURA

Successo crescente per Versi in Abbazia [VIDEO]

Il concorso di Badia Polesine (Rovigo) ha visto la partecipazione di 274 poeti con 456 componimenti giunti da ogni dove d’Italia

0
Succede a:

BADIA POLESINE (Rovigo) – “È stato un successo che ha superato le più rosee previsioni, tutto è andato bene”, ha dichiarato la presidente della giuria del premio di poesia intitolato al pedagogo Clemente Quaglio Eugenia Nardone, commentando i risultati della seconda edizione del premio nazionale. Il concorso nato proprio da un’idea di Eugenia, lei stessa poetessa, ha visto la partecipazione di 274 poeti con 456 componimenti giunti da ogni dove d’Italia. Anzi proprio il gran numero e la qualità delle poesie ha messo a dura prova il lavoro della giuria e la scelta è stata difficile. “Di contro, proprio i numeri hanno posto le premesse per continuare quest’avventura”, ha detto soddisfatta Eugenia.



“C’è stato fino all’ultimo il dubbio su quanto avessero potuto incidere le restrizioni anti Covid-19 e fino all’ultimo siamo state incerte (con ‘assessore alla cultura Valeria Targa e la presidente della Biblioteca Annalisa Marini) se riproporre la premiazione fisica contingentata nell’ex refettorio che un tempo ospitata la l’ultima cena del Bonsignori, poi è prevalsa la soluzione della premiazione online con video che, devo ammettere ha ampliato la risonanza mediatica dell’evento”. Fra l’altro l’inedita premiazione online grazie al video girato nella suggestiva cornice dell'Abbazia della Vangadizza, resterà come testimonianza storica, facilmente consultabile.

Molto apprezzata dai vincitori è invece stata la possibilità data loro di recitare in video la loro opera, valorizzandola a modo loro. Per coloro che non se la sono sentita sono intervenuti gli attori dell’Associazione Culturale Zagreo.

Ci sono dunque tutte le premesse affinché “Versi in Abbazia”, indetto dal Comune di Badia, covid o non covid prosegua negli anni a venire.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Lunedì 6 Luglio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it