Condividi la notizia

L’INIZIATIVA

C’è un tempo per ogni cosa ma non per discriminare

Dal 13 al 19 luglio, un percorso in centro storico, organizzato dagli scout di Rovigo, per riflettere sui pregiudizi, le discriminazioni ed il razzismo, anche nella nostra città

0
Succede a:

ROVIGO - Lunedì 25 maggio, a Minneapolis (USA), alle otto di sera, George Floyd muore durante la procedura di arresto della locale Polizia. Dopo questo fatto i temi della discriminazione e del razzismo sono tornati prepotentemente di attualità, con tantissime manifestazioni in molte parti del mondo.

I ragazzi e ragazze, Rover e Scolte (16-20 anni) del Gruppo Scout Agesci Rovigo 1 dallo scorso mese di febbraio hanno lavorato sodo con incontri "a distanza", proprio sul tema della discriminazione e del razzismo. Le varie problematiche sono state approfondite consultando esperti locali ed internazionali, avendo cura di indagare le radici storiche ed allargando la visuale dalla realtà locale sino alla più vasta dimensione mondiale.

Per condividere le riflessioni conclusive con la cittadinanza sono stati raggiunti accordi con alcuni esercizi commerciali del centro storico. È stato così realizzato un percorso tematico. Questa iniziativa si svolgerà dal 13 al 19 luglio. Le tappe sono la Gelateria "Godot", la Pizzeria "Vesuvio", la Hosteria "Zestea", il Bar la Favorita al Duomo, la Libreria “Libraccio” ed il "Corsopolitan". In ogni esercizio commerciale verrà posizionato un pannello esplicativo (diverso per ogni tappa) e di riflessione su alcuni punti chiave. All'interno dei locali, inoltre, i clienti potranno acquistare e consumare un prodotto a tema realizzato esclusivamente per *questa settimana*. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza all’Associazione “Il razzismo è una brutta storia”, impegnata a contrastare la discriminazione d il razzismo. “Agli scout piacerebbe che i temi della discriminazione e del razzismo potessero trovare con questo questa iniziativa uno spazio nei pensieri di ciascuno, per renderci consapevoli dell'urgenza e dell'importanza della questione. Pensiamo a quante volte abbiamo detto non sono razzista ma….

Articolo di Venerdì 10 Luglio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it