Condividi la notizia

CULTURA 

Nuovi eventi culturali per l’Estate

Le aperture serali straordinarie della Biblioteca Comunale, ogni giovedì sera di questo mese, hanno finora riscosso un grande successo a San Bellino (Rovigo)

0
Succede a:

SAN BELLINO (Rovigo) - La programmazione culturale estiva del Comune di San Bellino si arricchisce con nuovi appuntamenti nei mesi di luglio e settembre. Le aperture serali straordinarie della Biblioteca Comunale, ogni giovedì sera di questo mese, hanno finora riscosso un grande successo nella cittadinanza, e i primi due eventi hanno visto diversi laboratori e letture animate per bambini, adulti e anche nonni. Il servizio di prestito serale è stato utilizzo da diversi utenti, approfittando così per una passeggiata nel centro di San Bellino. L’Assessore alla Cultura Raffaele Campion e la Presidente della Biblioteca Sara Caraccio si sono dichiarati fin da subito entusiasti, e ciò ha portato alla scelta di dedicare la prossima serata, giovedì 16 luglio, al reading teatrale “Le borse delle donne”. Sarà così ospite della biblioteca comunale un gruppo tutto al femminile, “L’Albero delle rose”, composto soprattutto da diverse insegnanti in attivo e in pensione dei comuni limitrofi che sapranno raccontare storie, emozionare e far divertire. Il testo del reading è a cura di Manuela Tavian e tra le protagoniste vi sono anche alcune docenti della locale Scuola Primaria di San Bellino. 

Il giovedì seguente, il 23 luglio, come già previsto si terrà la presentazione del libro Selvaggio è il cuore di Nicoletta Canazza, da poco uscito nelle librerie. A San Bellino, in collaborazione con il Gruppo Donne, vi sarà quindi la presentazione ufficiale dell’ultima fatica letteraria della nota giornalista rodigina, già ospite nel 2018 con Tanto non ti amerò. 

Tra le ottime notizie che si comunicano inoltre vi è la conferma per il biennio 2020-2021 del titolo di “Città che legge”, da parte del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali. Un prestigioso riconoscimento che premia per la seconda volta San Bellino nel campo delle iniziative di promozione alla lettura.

Nel mese di settembre invece doppio appuntamento, tutti negli spazi esterni della Biblioteca Comunale. Per il terzo anno consecutivo San Bellino aderisce all’importante Festival Arte per la Libertà, che porterà nella serata di venerdì 4 settembre lo spettacolo “Per le strade di Spoon River” a cura della compagnia Chièdiscena e tratto dalla celebre antologia di Edgar Lee Masters, reinterpretata però in chiave attuale. 

Il sabato 12 invece si terrà la tappa sanbellinese della rassegna Polesine Incontri con l’autore, promossa dalla Provincia di Rovigo. Non sarà più Nadia Terranova, l’ospite attesa come precedentemente annunciato, ma lo scrittore e sceneggiatore Edoardo Albinati. L’autore romano presenterà il libro Cuori fanatici. Amore e ragione (Rizzoli, 2019), un avvincente talk novel dove le storie di studenti pigri, bambine insonni, nonne dispotiche, supplenti, maghi e dj si intrecciano dando vita ad intriganti episodi.  

Articolo di Sabato 11 Luglio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it