Condividi la notizia

CURIOSITA’ 

Un capriolo a spasso per Lendinara [VIDEO]

In pieno giorno, nuota e corre per Lendinara (Rovigo), le magnifiche immagini del capriolo che gira per la città

0
Succede a:

LENDINARA (Rovigo) - Un capriolo in pieno giorno che nuota e va in giro per la città a pochi passi dal centro non è fatto quotidiano. Grazie alla prontezza dell’assessore Franco Fioravanti, esperto fotoamatore, che è riuscito ad immortalare l’evento possiamo documentare l’avvistamento di stamattina che ha destato sorpresa e molta curiosità fra i fortunati passanti.

È uno di quegli episodi che in fondo riconciliano con l’idea romantica del rapporto con la natura. L'animale, che dal video registrato, appare piuttosto giovane, sembrava muoversi in modo tutto sommato tranquillo, come se non fosse la prima volta che si addentra nella città. Dopo aver nuotato forse, dalla località Sabbioni seguendo la corrente dell’Adigetto, è riuscito a risalire presso il ponte dei Cappuccini, dirigendosi velocemente verso Santa Sofia e, attraversata pericolosamente la strada regionale, si è dileguato forse verso l’Adige.

In questi mesi di emergenza sanitaria Covid-19, forse per le rallentate attività umane, qualche avvistamento di animali selvatici c’era già stato e quindi non è la prima volta che vengono segnalati simili passeggiare per le campagne della zona, ma mai in un contesto così “urbano”. Qualche tempo fa, nei pressi di Villafora, uno di loro era stato anche tratto in salvo dai vigili del fuoco perché caduto nell’Adigetto. Questo, invece, esperto nuotatore non ne ha avuto bisogno. Chi ha assistito alla scena non sa dire se l’animale provenisse da un allevamento o fosse selvatico, “ … ma l’emozione per l’avvistamento è stata tanta” ha confidato Franco Fioravanti. 

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Martedì 14 Luglio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it