Condividi la notizia

RITORNO SUI BANCHI

Tovo: "Le scuole di Rovigo a settembre riapriranno con serenità. Ci saranno anche i pulmini"

L'assessore all'istruzione del comune capoluogo sta tenendo sotto controllo, assieme ai dirigenti scolastici, la riorganizzazione per il ritorno a scuola degli studenti.

0
Succede a:
ROVIGO - A Rovigo è tutto sotto controllo per la ripresa delle scuole a settembre, si punta ad una condizione di normalità dopo la conclusione di un anno scolastico che ha visto per tre mesi e mezzo le lezioni svolgersi per via telematica a causa del lockdown dell'emergenza Coronavirus. Lo conferma Roberto Tovo, vicesindaco e assessore all'istruzione, che si sta riunendo periodicamente con i presidi dei quattro istituti comprensivi, quindi materne, primarie e medie, della città. "Con i dirigenti scolastici, sono loro impegnati in primis, stiamo affrontando in maniera ordinata l'organizzazione degli spazi, gli accessi, i trasporti e i servizi".
"Le ultime linee guida - spiega Tovo - permettono di gestire la questione degli spazi con qualche intervento edilizio da fare, che il Comune cercherà di realizzare. Anche gestione del trasporto scolastico non sarà stravolta. Il quadro è sostenibile".

Le linee guida per i trasporti, quindi anche i pulmini per le scuole, non prevedono la riduzione di capacità ma l'uso dei dispositivi e il divieto di assembramento, dunque gli studenti potranno accedere ai pulmini senza calca, con le mascherine indossate.
A scuola le modalità di accesso saranno verosimilmente e logisticamente organizzate in modo da utilizzare più accessi. "In questo momento forse il lavoro non é visibile, ma dei tecnici stanno lavorando con le planimetrie assieme ai dirigenti scolastici, valutando aula per aula le misure necessarie per rispettare le misure anticovid" spiega l'assessore.
"Dopo lo screening delle aule se emergessero delle esigenze il Comune si metterà a disposizione per trovare una soluzione" conclude Tovo.
 
Articolo di Mercoledì 15 Luglio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it