Condividi la notizia

CULTURA

Le “parole” del Delta nel giardino del museo etnografico 

“Il Manegium” il Gruppo Culturale e di Ricerca di Fratta Polesine (Rovigo) ospiterà Venerdì 24 luglio alle ore 21 la presentazione del libro di Gianni Vidali “L’Argine Racconta”

0
Succede a:

FRATTA POLESINE (Rovigo) - Terminato il lockdown, il confinamento forzato, si avviano con tutte le precauzioni sanitarie del caso, le iniziative culturali sospese a causa della pandemia. Fratta Polesine è stata uno tra i primi comuni a sbloccare la situazione. Infatti, grazie a “Il Manegium” il Gruppo Culturale e di Ricerca noto per le sue attività culturali di Fratta, è organizzata per Venerdì 24 luglio alle ore 21, la presentazione del libro di Gianni Vidali “L’Argine Racconta”. 

L’iniziativa culturale, voluta dallo storico Professor Marco Chinaglia, nominato di recente componente del CUR, il Consorzio Universitario di Rovigo, rientra tra le iniziative del Gruppo nel valorizzare attraverso opere e scritti, il territorio Polesano. Infatti, l’opera di Gianni Vidali, pur essendo un libro di narrativa dove racconta storie di personaggi tipici e stravaganti, illustra e documenta anche i meravigliosi paesaggi e luoghi del Delta del Po. Area umida questa tra le più importanti d’Europa. In passate presentazioni dell’opera, Marco Chinaglia nel recensire il libro, ebbe ad affermare con rammarico che il Delta del Po è poco conosciuto e valorizzato e che meriterebbe di essere visitato, amato e seguito di più, soprattutto dalle istituzioni superiori. Gianni Vidali dal suo canto, nelle numerose presentazioni del libro fatte in Polesine, ha sempre sostenuto che il Delta è una terra meravigliosa, affascinante per la sua bellezza naturale, ma purtroppo un territorio ancora fragile che abbisogna di continui interventi in sua difesa. 

La manifestazione si svolgerà all’aperto nel giardino del museo etnografico de “Il Manegium”, con la presenza in qualità di presentatori dell’opera, del presidente della Provincia Ivan Dall’Ara, dello scrittore professor Diego Crivellari, dell’artista pittore Luciano Scarpante. Presenterà e coordinerà l’importante iniziativa culturale Marco Chinaglia, storico e vice presidente de “Il Manegium”.

Articolo di Lunedì 20 Luglio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it