Condividi la notizia

LIBRI CORBOLA

Alba Passarella presenta il suo Argento Nero a Corbola

La scrittrice sarà in piazza della Chiesa a Corbola (Rovigo) con Sarah Crepaldi e il sindaco Michele Domeneghetti per presentare il suo libro in una serata di cultura

0
Succede a:
CORBOLA (Rovigo) - Sabato 25 luglio, alle ore 21.30, per "Corbola legge e racconta", presso la piazza della Chiesa a Corbola, sarà presentato il libro di Alba Passarella, Argento Nero. La presentazione sarà coordinata da Sarah Crepaldi con l'intervento anche del sindaco Michele Domeneghetti.  

Questa la trama. Salvatore Vizzini lascia la sua Sicilia, la sua famiglia e l’amata Paola per raggiungere il fronte Russo nei pressi del fiume Don, da cui non farà ritorno se non come un nome in un elenco interminabile di “disperi”, gettando i suoi congiunti nello sconforto di non poter neppure piangere su una tomba ed affidando alle generazioni successive il compito di scoprire la verità e chiudere questa ferita sospesa nel tempo.

Sarà così che oggi Salvatore Rinaldi, il pronipote di vent’anni, si farà carico di restituire a tutti la propria parte di “sospeso”, mostrando al contempo una maturità e una profondità di riflessione che spesso si tende a non attribuire ai giovani. Nella testa di Salvatore Rinaldi riecheggia la sofferenza di questo omonimo avo disperso nel freddo, che promuove in lui un tarlo inaspettato e scomodo: ha vissuto meglio la generazione dei vent’anni degli anni quaranta o la sua di oggi?

La risposta che troverà, non ha nulla di scontato. “Argento nero” offre uno spaccato transgenerazionale che svela il passaggio e a tratti il peso, delle promesse richieste ai nostri figli, del condizionamento emotivo che ne consegue e della difficoltà di mantenerle in un mondo che cambia: sia tu madre, padre, figlio o nipote.
Articolo di Sabato 25 Luglio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it