Condividi la notizia

MINORANZA PORTO VIRO

Porto Viro: Alberelli tagliati senza motivo in piazza Marconi, l'opposizione chiede spiegazioni

Davanti alla scuola elementare Monsignor Sante Tiozzo e nella piazza retrostante sono stati tolti diversi arbusti e i consiglieri comunali di minoranza chiedono spiegazioni sull'accaduto (Rovigo)

0
Succede a:

PORTO VIRO (Rovigo) - "In molti ci avete contattati nei giorni scorsi, per chiederci spiegazioni rispetto a questa decisione, ossia l'abbattimento della piante in via Roma e nello specifico nel parcheggio della scuola elementare M.S. Tiozzo e nel parcheggio posteriore alla chiesa di piazza Marconi". Così i consiglieri comunali d'opposizione di Porto Viro Silvia Gennari, Geremia Giuseppe Gennari e Ivano Vianello.

"Abbiamo quindi verificato di persona tramite una visita sul posto; abbiamo preso visione della determina dedicata, datata 14 luglio scorso ed avente appunto ad oggetto "assunzione impegno di spesa per abbattimento e sostituzione piante". Nella stessa, in premessa, si dice che "si è reso necessario eseguire i seguenti interventi: abbattimento n. 20 piante di robinia presso parcheggio e cortile della scuola primaria Monsignor Sante Tiozzo; estirpazione delle radici e sostituzione di alcune piante site nel parcheggio posteriore alla chiesa di piazza Marconi in località Donada".

Proseguendo: "Non avendo tuttavia chiarito i motivi che hanno portato all'abbattimento contemporaneo di tutte le piante in oggetto, abbiamo inoltrato oggi 4 agosto, un'interrogazione al sindaco e alla giunta per avere maggiori informazioni e sapere: se siano stati valutati, prima di arrivare all’abbattimento di tutte le piante, altri interventi finalizzati alla loro conservazione; se esiste agli atti una perizia tecnica sottoscritta da un agronomo che illustri le indagini effettuate sulle piante e dichiari un cattivo stato di salute e/o la pericolosità di tutte le piante contemporaneamente abbattute; quale è stata la destinazione finale dei fusti e dei rami delle piante tagliate.

Articolo di Mercoledì 5 Agosto 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it