Condividi la notizia

ATLETICA 

Il mezzofondo polesano trova la sua interprete femminile

Carlotta Berton, atleta di casa Confindustria Rovigo, stabilisce il personale con 2’23’’ e vola ai campionati Italiani Allievi di Atletica Leggera.

0
Succede a:
Carlotta Berton

ROVIGO - Tutto ti aspetteresti, ma non una ginnasta ai Campionati Italiani Allievi di Atletica Leggera. Carlotta Berton, classe 2004, sceglie a fine 2019 l’atletica leggera dopo oltre 6 anni d ginnastica artistica. E, ad onor di risultato, mai scelta fu più azzeccata.

Sabato 8 agosto Carlotta, al 37 Memorial Todaro svoltosi ad Udine, realizza la sua miglior prestazione di sempre sugli 800 mt. e stacca il pass per i Campionati Italiani Allievi in programma a Rieti dall’11 al 13 settembre.

“Appena è arrivata Carlotta abbiamo fatto alcuni test per capire su quale disciplina dell’atletica leggera indirizzarla” afferma il Responsabile Tecnico di Confindustria Atletica e suo allenatore Paolo Negrini. “Contrariamente a quando prevedibile dati i suoi trascorsi nella ginnastica e ad un fisico atletico e strutturato, Carlotta ha fatto intuire che il mezzofondo e la velocità prolungata avrebbero dovuto essere esplorati per primi.”

Mezzofondo e velocità prolungata. Discipline che nell’atletica leggera significano sacrificio, attitudine mentale e grande umiltà, oltre ad una seconda dose di sacrificio.

“Sono molto soddisfatto di Carlotta, si allena con grande passione e costanza. Il caso ed il talento vanno aiutati con l’impegno ed in questo la ragazza è già bravissima di per sé, senza che io debba chiederle nulla in più”.

Articolo di Lunedì 10 Agosto 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it