Condividi la notizia

ANIMAZIONE ESTIVA

I mestieri protagonisti dell’animazione 

Sotto l’occhio vigile della Protezione Civile, l’animazione ha celebrato il suo clou festoso in piazza Risorgimento a Lendinara (Rovigo) il 31 luglio scorso 

0
Succede a:

LENDINARA (Rovigo) -  Una forma inedita di animazione estiva “esperienziale”, studiata da suor Anna Marson e don Michele Samiolo, ha portato in cattedra “si fa per dire” Artigiani, Contadini, Esercenti, Imprenditori e persino religiosi a fare da maestri ai ragazzi dell’animazione estiva “Join This Time 2020”. Un’intuizione che ha trasformato i limiti imposti dall'epidemia coronavirus in un'opportunità di crescita per le cinque settimane di attività organizzate dall’Unità Pastorale di Lendinara. 

Sotto l’occhio vigile della Protezione Civile, l’animazione ha celebrato il suo clou festoso in piazza Risorgimento il 31 luglio scorso. Nell’occasione suor Anna e don Michele hanno ringraziato il coordinatore della Protezione Civile di Lendinara Flavio Rizzi ed il sindaco Luigi Viaro per il supporto ricevuto, mentre i circa  170 i giovanissimi che hanno preso parte all'animazione, seguiti da settanta giovani animatori e una trentina di volontari maggiorenni, non hanno fatto mancare il loro entusiasmo.

La vera novità, quest’anno, è stata il tipo di animazione scelta, anche in relazione alle limitazioni anti Covid, portando i partecipanti nei luoghi del lavoro e dell’impegno sociale all’insegna dell’imparare giocando. Così, suddivisi in piccoli gruppi, i giovanissimi sono stati ospiti per imparare il come si fa in gelateria, in macelleria, in un'officina meccanica, in un'azienda che lavora e confeziona frutta secca e in due aziende agricole per vedere un allevamento di mucche e raccogliere e pulire fagioli. Non è mancata neppure la pulizia dei pavimenti dei corridoi in cui si trovano i loculi nel cimitero del centro.

Insomma, un modo nuovo e assolutamente ben riuscito per coniugare divertimento sicuro al tempo del Covid-19 con la voglia di stare insieme ed imparare.

U.M.B.

 

Articolo di Martedì 11 Agosto 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it