Condividi la notizia

REGOLAMENTO COMUNALE

I ragazzi chiedono, il Comune deve rispondere per iscritto

Proposte di modifiche del regolamento del consiglio comunale dei ragazzi su richiesta di insegnanti rappresentanti degli istituti, accolte anche quelle della consigliera Monica Gambardella

0
Succede a:

ROVIGO - L’emergenza sanitaria non ha sospeso solo le attività scolastiche, ma anche forzatamente tutte le iniziative collegate, compreso il Consiglio comunale dei ragazzi. Le insegnanti e i rappresentanti degli istituti hanno così chiesto una modifica al regolamento per poter proseguire quanto interrotto, in un contesto corretto, che ovviamente il Comune ha recepito.

Giovedì 13 agosto pertanto si è riunita la 4^ Commissione Consiliare che ha accolto favorevolmente la possibilità di proroga dell'organismo, per situazioni imprevedibili ed eccezionali. 

“Ho ritenuto di cogliere l'occasione per proporre alcune ulteriori integrazioni - evidenzia Monica Gambardella, consigliere comunale di Rovigo - il perseguimento, quale la finalità del Consiglio dei ragazzi nella vita pubblica locale,  della promozione della cultura della partecipazione e della legalità (art. 1); 

la prassi che tutte le proposte e suggerimenti dei ragazzi siano verbalizzati e proposti all'amministrazione, che dovrà esprimersi per iscritto, illustrando le eventuali relative modalità ed azioni, entro 60 giorni. (art. 16)”.

“Ritengo importante - aggiunge Monica Gambardella -  si sia data maggior forza all'organismo partecipativo e alle proposte che i ragazzi vogliono fare alla Città, in un'ottica di collaborazione e concertazione. Ringrazio i colleghi Commissari, la Presidente della Commissione e l'Assessore per aver anche accolto all'unanimità le proposte, in un confronto sereno e costruttivo.

Il testo del regolamento, con i necessari pareri, dovrebbe arrivare nel prossimo Consiglio comunale già emendato”.

Monica Gambardella non è più capogruppo in consiglio comunale a Rovigo. Al posto dell'ex candidata sindaco per le liste di centrodestra è subentrato il consigliere comunale ex tosiano Antonio Rossini.

Articolo di Venerdì 14 Agosto 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it