Condividi la notizia

SCOUT

Le Canariadi 2020 sono state un successo

Buona partecipazione di una ventina di ragazzi fra gli 8 e i 13 anni a Canaro (Rovigo) si sono felicemente concluse le “Canariadi 2020” organizzate dal ‘gruppo scout Canaro 1’

0
Succede a:

CANARO (Rovigo) - Domenica 30 agosto con la celebrazione della S. Messa alla quale ha partecipato il Sindaco Nicola Garbellini, in rappresentanza del Comune che ha patrocinato la manifestazione, e le famiglie dei partecipanti, si sono felicemente concluse le “Canariadi 2020” organizzate dal ‘gruppo scout Canaro 1’ fra mercoledì 26 a sabato 29 agosto. “È stata un’idea elaborata per favorire la socialità e offrire uno svago organizzato dopo il lockdown che ha bloccato le nostre consuete attività”, ha dichiarato il capogruppo Paolo Zambello che ha riferito della buona partecipazione di una ventina di ragazzi fra gli 8 e i 13 anni. Sulle ali del successo, già si pensa di riproporre la quattro giorni anche il prossimo anno.

“Indubbiamente le restrizioni pandemiche hanno penalizzato le nostre attività scoutistiche, che notoriamente si svolgono all’aria aperta, ha ricordato Zambello,  per questo il nostro è stato un lavoro coraggioso e di responsabilità, premiato dall’entusiasmo dei partecipanti e dal riconoscimento delle famiglie”. La quattro giorni di giochi atletici in stile scout, è stata patrocinata dal Comune,  ricevendo l’appoggio di Pro Loco e Parrocchia. “Abbiamo semplicemente riproposto, nel rispetto delle normative vigenti,  i valori di riferimento cristiani ereditati dal fondatore Robert Baden-Powell”, ha concluso  il capogruppo scout che ha ringraziato tutti i collaboratori impegnatisi per la buona riuscita “ … tutte persone volontarie, ha sottolineato, che s’impegnano  del tutto gratuitamente per il benessere dei ragazzi”.

Alla messa conclusiva è stata ricordata, in una continuità ideale "Enrico", figura storica del "campo solare" scomparso anni fa in un incidente stradale.

Infine, la quattro giorni hanno emesso i verdetti onorifici dichiarando campione senior Adama e un campione  Junior una bambina Eleonora.  Nell’occasione il gruppo ha cominciato a raccogliere le iscrizioni per il nuovo anno scout ormai alle porte.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Giovedì 3 Settembre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it