Condividi la notizia

ESCURSIONE ROSOLINA MARE

50 partecipanti per scoprire la laguna di Caleri

Grazie alle Guide Naturalistiche di Co.Se.Del.Po – La Cooperativa del Parco queste persone hanno potuto vedere con un altro occhio il Parco del Delta del Po, apprezzandone le bellezze e tutto ciò che gli gira attorno (Rovigo)

0
Succede a:
ROSOLINA MARE (Rovigo) - Mercoledì 2 Settembre alle ore 18.30, presso il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto di Porto Caleri di Rosolina Mare, ha avuto luogo “Note di Luna” – Trekking Musicale. L’iniziativa è stata organizzata dalle Guide Naturalistiche di Co.Se.Del.Po – La Cooperativa del Parco, con il patrocinio del comune e della Pro Loco di Rosolina, in collaborazione con Veneto Agricoltura, l’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po ed il Consorzio Deltapoolservice.

Una speciale visita guidata in notturna alla quale hanno aderito una cinquantina di persone che, opportunamente divise in gruppi, ciascuno con la propria guida, hanno attraversato ed approfondito i diversi ambienti del giardino Botanico, illuminati dai meravigliosi colori del tramonto prima e dal magico chiarore della luna piena poi.

Ad impreziosire la visita, tre tappe musicali che hanno fatto da colonna sonora della serata. Qui, il silenzio ha lasciato spazio alla Musica, evocando momenti di intense emozioni durante i quali l’arte della musica si è sommata all’arte della natura grazie ad un duo di fisarmonicisti, Walter Sigolo ed Biancamaria Spalmotto che hanno incantato i visitatori a suon di Tango, Manfrine, Valzer e Quadriglie Polesane con il desiderio di dare nuova vita e visibilità ad un repertorio prezioso, quello delle musiche polesane e venete, ma ancora poco conosciuto.

La laguna di Caleri è stata la cornice ideale, calma, silenziosa e meravigliosamente pennellata da luci riflesse per attendere gli ospiti per un “brindisi finale alla Luna”. La luna piena ormai alta e luminosissima, una terrazza affacciata sulla laguna e tanti visi estasiati e sospesi tra cielo ed acqua, circondati da si tanta bellezza. “Grazie a chi ha scelto di trascorrere con noi questa serata e visto il successo di queste iniziative “by night”, è nostra intenzione organizzare una prossima iniziativa per giovedì 1° ottobre”, questo il saluto di commiato e l’anticipazione delle Guide di Co.Se.Del.Po.
Articolo di Giovedì 3 Settembre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it