Condividi la notizia

CULTURA

Ultimati i lavori di riqualificazione nell’ex monastero

La rinnovata G.G. Bronziero debutta in Vangadizza nella Notte delle biblioteche di Badia Polesine (Rovigo)

0
Succede a:

BADIA POLESINE (Rovigo) – Ultimati i lavori di riqualificazione nell’ex monastero, tutto è pronto per l’inaugurazione della nuova sede della biblioteca civica G.G. Bronziero ubicata nella nuova sede in abbazia della Vangadizza, con ingressi da piazza Vangadizza e via Cigno. 

L’inaugurazione è prevista per l’11 settembre prossimo e coinciderà con la “Notte bianca delle biblioteche” giunta alla decima edizione. 

Nella mattinata di quel giorno ci sarà il taglio del nastro e nel pomeriggio prenderanno il via le prime attività celebrative dedicate al piacere della lettura. Dalle 17 alle 19 andrà in scena “Esplorando l'abbazia tra segreti e sorprese”, con laboratori creativi a cura della cooperativa Tam Tam e del Comitato biblioteca. Si tratta di un’attività per la quale è necessaria la preiscrizione nel rispetto delle norme anti Covid e una divisione in gruppi dei partecipanti per fasce di età, dai 4 ai 6 anni, dai 7 ai 10 e dagli 11 ai 14. Alle 19. Nell’occasione “La bottega del gelatiere” offrirà il gelato ai partecipanti, mentre alle 21 nel Giardino dell’Abate  o il Chiostro dell’Abbazia (in relazione al meteo) ci sarà la presentazione del libro di narrativa “Sound of salame” del giovane Mattia Bortesi, con l’accompagnamento musicale di Francesco Pollachini e con la moderatrice Zena Roncada. Il romanzo, candidato al prestigioso Premio Letterario Massarosa, racconta le spericolate avventure di una altezzosa pop star, che si muove tra i tipi e gli stereotipi della provincia. 

La rinnovata biblioteca sarà eccezionalmente aperta in Vangadizza fino alle 23, con il normale servizio di prestito. Il normale servizio di prestito bibliotecario, invece,  entrerà in funzione qualche giorno dopo, a partire da lunedì 14 settembre. Per informazioni si può contattare la biblioteca comunale ai numeri: 0425/51923,  cell. 347 487 5466 o alla e-mail: biblioteca@comune.badiapolesine.ro.it 

Ugo Mariano Brasioli

 

Articolo di Venerdì 4 Settembre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it