Condividi la notizia

COMUNE

Valentini annuncia sei nuovi varchi elettronici

Nell’ottica di garantire una maggiore sicurezza pubblica a Lendinara (Rovigo) saranno sei i varchi sul territorio, a Santa Lucia, San Lazzaro, nella piazza di Valdentro, a Treponti, sulla sr88 all’ingresso di Lusia e in via Canova

0
Succede a:

LENDINARA (Rovigo) – Sono al via i lavori per l’allargamento del sistema per l’ampliamento della videosorveglianza a Lendinara, Lusia e Villanova Del Ghebbo, ne parla l’assessore Lorenzo Valentini che prevede circa un mese per il completamento del collaudo.

Il secondo stralcio del progetto esecutivo prevede l’installazione di telecamere fisse di contesto, cioè telecamere che dovranno permettere una visione quanto più ampia dell’area di ripresa ma non dovranno consentire a un osservatore esterno di individuare l’area inquadrata. Avranno un sensore da 4 a 5 megapixel, ottica robotizzata grandangolare e illuminatore integrato, telecamere di lettura targhe con un sistema selea Cps, sensore da 2.3 megapixel, ripresa e analisi delle targhe di entrambi i sensi di marcia, analisi delle tabelle kemler (trasporti pericolosi). Oltre all’installazione è prevista anche la sostituzione fisica del server esistente con un nuovo hardware con prestazioni quattro volte superiori, oltre che dell’apparato tecnologico wireless per una capacità superiore all’attuale e di ultima generazione.

Il secondo stralcio del progetto esecutivo prevede l’installazione di telecamere fisse di contesto, con un sensore da 4 e da 5 megapixel, ottica robotizzata grandangolare e illuminatore integrato, telecamere di lettura targhe con un sistema selea Cps, sensore da 2.3 megapixel, ripresa e analisi delle targhe di entrambi i sensi di marcia, analisi delle tabelle kemler (trasporti pericolosi). Oltre all’installazione è prevista anche la sostituzione fisica del server esistente con un nuovo hardware con prestazioni quattro volte superiori, oltre che dell’apparato tecnologico wireless per una capacità superiore all’attuale e di ultima generazione.

“Al fine di migliorare la visione del contesto relativo ai varchi di transito - ha precisato Valentini - è stata installata un’ulteriore telecamera per ogni varco che potrà essere utilizzata come per il resto delle telecamere dalla stazione di controllo per focalizzare l’attenzione su una particolare area nell’intorno del varco”.

Nell’ottica di garantire una maggiore sicurezza pubblica saranno sei i varchi sul territorio, a Santa Lucia, San Lazzaro, nella piazza di Valdentro, a Treponti, sulla sr88 all’ingresso di Lusia e in via Canova. I nuovi occhi elettronici  entreranno in funzione nelle prossime settimane in Riviera Del Popolo, al lato destro e sinistro dell’ex Pescheria e nella ciclopedonale in direzione del ponte dell’ex ospedale, in piazza Vittorio Veneto, in via Santuario, nel parco La Malfa, nella stazione dei treni, nel piazzale deposito della stazione, al parco di Saguedo e nel parcheggio del cimitero. Infine, sarà installato all’ingresso esterno del comando di polizia locale un innovativo sistema di videocitofono con chiamata su dispositivo mobile Umts (sigla dell'inglese Universal Mobile Telecommunications System), in dotazione alla pattuglia, che garantirà un servizio di risposta immediata o pronto intervento al cittadino che si è recato presso il comando in orari di chiusura.

Ugo Mariano Brasioli

 

Articolo di Venerdì 11 Settembre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it