Condividi la notizia

CULTURA 

Nuovo appuntamento con la rassegna Aperitivo letterario

Occhiobello (Rovigo) ospita Carmen Barile, medico dall’approccio umano. Il libro sarà presentato lunedì 14 settembre alle 17.45, nel giardino di fronte alla biblioteca

0
Succede a:

OCCHIOBELLO (Rovigo) - Carmen Barile, oncologa, specialista all'ospedale di Trecenta, ha scritto con Federico Grandesso ed Emiliano Toso L'incontro, una raccolta di pensieri del medico, del paziente e dello psicoterapeuta che, insieme, affrontano la malattia. Il libro sarà presentato lunedì 14 settembre alle 17.45, nel giardino di fronte alla biblioteca, per la rassegna Aperitivo letterario organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune.

Il libro di Carmen Barile è un incontro tra persone, un incrocio di vite tra timori, voglia di combattere e vittorie di fronte alla malattia, poi finalmente sconfitta, e alla vita che ricomincia in modo diverso e nuovo.

La dottoressa Barile è donna di scienza che applica un approccio umano al paziente affinchè la cura vada oltre la medicalizzazione e i protocolli da rispettare, perché c'è un'anima a cui avvicinarsi, una psiche da non trascurare, una persona con tutta la sua complessità e diversità nell'affrontare la malattia.

Davanti al pubblico, medico e paziente dialogheranno sul cammino percorso insieme verso la guarigione e la salute, del corpo e della mente, e da dove sia davvero possibile ripartire quando la malattia rimane alle spalle.

La pubblicazione L’incontro è promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori a cui vanno i proventi e da Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti).

La rassegna Aperitivo letterario, inaugurata con Le Reggitrici di Annalisa Boschini, prosegue il 21 settembre con la scrittrice bellunese Michela Fregona, autrice de La classe degli altri, e si concluderà il 28 settembre con la giornalista Nicoletta Canazza che presenterà il romanzo Selvaggio è il cuore.

Le presentazioni dell’Aperitivo letterario si svolgono nel rispetto delle norme anticovid.

Articolo di Venerdì 11 Settembre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it