Condividi la notizia

BASKET SERIE D

Il Rovigo è stato inserito nel girone C

Girone di ferro per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo con Cus Padova, Pro Pace Mortise Padova, Pallacanestro Mestrino, Basket Club Solesino, Pallacanestro Vigodarzere, Usmi Padova e Basket Cittadella

0
Succede a:

ROVIGO - Da ieri sera c’è l’ufficialità. Si inizia nel weekend del 31 ottobre. L’avventura delle Pantere, nell’impegnativo campionato regionale di Serie D, è ormai alle porte. Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è stato inserito nel Girone C assieme a Cus Padova, Pro Pace Mortise Padova, Pallacanestro Mestrino, Basket Club Solesino, Pallacanestro Vigodarzere, Usmi Padova e Basket Cittadella. Un girone davvero di ferro per la neopromossa formazione rodigina, che avrà il compito di rappresentare il basket polesano in quella che rappresenta la massima categoria nella nostra Provincia. Rovigo è l’unica matricola del girone e si dovrà confrontare con vere e proprie corazzate quali il Basket Club Solesino, che punta al salto di categoria, CusPadova e Pro Pace. I ragazzi di coach Maurizio Ventura, che puntano alla salvezza, inizieranno il cammino subito con un test davvero impegnativo. Secondo il calendario provvisorio, la prima gara è infatti nella tana del Cup Padova, ex squadra di Raffaele Guarini. Da stabilire se si giocherà sabato 31 o domenica 1.

L’esordio in casa (da confermare) è per la settimana successiva, quando NBR ospiterà la Pallacanestro Mestrino. Quest’anno il campionato di Serie D è stato ridisegnato per riuscire a gestire eventuali sospensioni dovute al coronavirus. Si è optato per gironi da 8 squadre con criterio di viciniorietà. Alla fase a gironi, dovrebbe seguire quella ad incroci e, quindi, i playoff e playout. Rovigo è appunto capitata in uno dei due gironi più competitivi.

Intanto, nella sfida interna di ieri sera, la formazione gestita da coach Ventura ha superato 82 a 78 quella di coach Luca Gallani. Le Pantere non si sono risparmiate e hanno giocato una partita vera, dimostrando sicuramente ottime cose. Privi di capitan Khalifa Diagne (che finalmente dovrebbe essere prossimo al rientro dal Senegal) e di Luca Doati (bloccato da una puntura d’insetto che ha avuto serie conseguenze), la formazione composta da Zambotto, Guarini, Tiberio, Argenziano, Serain, Gobbo e Frigato ha battuto quella formata da Roversi, Bombace, Agujaro, Motton, Capetta, Demartini e Grignolo. La prossima uscita per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è per Giovedì prossimo contro il San Bonifacio Basket di serie C. Sicuramente un test molto impegnativo per le Pantere.

Articolo di Venerdì 2 Ottobre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it