Condividi la notizia

EMERGENZA CORONAVIRUS

Covid-19: Salta la Fiera d’Ottobre di Rovigo

Annullata la 538^ edizione della Fiera di Rovigo, l’aumento esponenziale dei contagi in Italia e le nuove normative hanno imposto una decisione di assoluto rigore

0
Succede a:

ROVIGO - Un Ottobre Rodigino ricco di eventi.  Mostre, presentazioni libri, incontri, conferenze, nell'ambito della 538^ edizione della Fiera di Rovigo 2020.

Tutto molto bello, ben organizzato, ma non ci sarà il pezzo forte. Stop totale alle bancarelle e al luna park. Tutto annullato per effetto dell’emergenza Covid-19, e soprattutto dopo l’ultimo Dpcm del Governo e l’aumento costante dei contagi (LEGGI ARTICOLO).

Niente giostre per i bambini, e niente acquisti lungo il serpentone di venditori ambulanti tra corso del Popolo e le piazze della città, tra i profumi delle piadine alla porchetta e delle caldarroste.  Rovigo per la prima volta rinuncia alla Fiera, per quest’anno l’emergenza Covid-19 ha vinto, il rispetto del distanziamento sarebbe stato impossibile.

“Una decisione che non avrei mai voluto prendere – afferma il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo -,  purtroppo la situazione epidemiologica negli ultimi giorni si è aggravata. Mi sono consultato con la Prefettura, l'Asl 5 e alla fine la decisione, che comunque deve prendere l'amministrazione comunale, purtroppo è quella di dover rinunciare per quest'anno a questo evento importantissimo per la città. E' con dispiacere che siamo arrivati a questa conclusione. Siamo perfettamente consapevoli del disagio che provochiamo in primis agli operatori commerciali e poi a tutte le persone che stavano aspettando questo appuntamento per godersi la città. Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere comunque Rovigo una città viva e attraente, però dobbiamo assicurare anche tutte le condizioni di sicurezza sanitaria e un evento di questo genere purtroppo non aveva queste caratteristiche, quindi, a malincuore siamo stati costretti a prendere questa decisione.

Ricordo che restano confermate tutte le iniziative realizzate nell'ambito dell'Ottobre Rodigino e che si svolgerà anche la Fiera campionaria al Censer, secondo la normativa prevista dall'emergenza sanitaria.

Articolo di Giovedì 15 Ottobre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it