Condividi la notizia

CONTAGIO CORONAVIRUS

Giuseppe Conte firma il lockdown a metà: bar e ristoranti chiudono alle 18 [IL TESTO DEL DPCM]

L'approvazione alla nuova versione del decreto da parte del premier è arrivata nella notte: in vigore da lunedì 26 ottobre fino al 24 novembre. Poche le modifiche inserite che vanno incontro alla richieste delle Regioni, non del Veneto

0
Succede a:
ROMA - Coronavirus, il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm che getta il Paese in semi-lockdown per un mese. Stop a bar e ristoranti alle 18, ma aperti la domenica.
Il settore della ristorazione abbassa le serrande nel tardo pomeriggio e si deve accontentare di vedere salvo il pranzo domenicale. Nessuna novità sui centri commerciali e sulla didattica a distanza per gli studenti delle superiori: almeno al 75 per cento.

Il premier Giuseppe Conte ha firmato nel corso della notte le misure restrittive anti-Covid di chiusura alle ore 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie.

Non solo ristorazione, ma anche piscine, palestre, cinema, teatri, "Un dolore la chiusura di teatri e cinema - ha condiviso sui social il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini -. Ma oggi la priorità assoluta è tutelare la vita e la salute di tutti, con ogni misura possibile. Lavoreremo perché la chiusura sia più breve possibile e come e più dei mesi passati sosterremo le imprese e i lavoratori della cultura".

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL NUOVO DPCM IN VIGORE DA LUNEDI' 26 OTTOBRE FINO AL 24 NOVEMBRE

Nelle scuole superiori sarà possibile portare la didattica a distanza anche oltre il 75%. Nella versione definitiva l'articolo relativo è stato riscritto prevedendo "una quota pari almeno al 75% delle attività". Una formula che, di fatto, va incontro alle Regioni che avevano chiesto di chiudere le scuole garantendo ai ragazzi la possibilità di seguire le lezioni da casa.

Verso le ore 12 di domenica il presidente Conte ha affidato a Twitter la notizia che alle 13.30 illustrerà in diretta le misure del nuovo decreto.

Alle 13.30 conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi per illustrare le misure del nuovo DPCM pic.twitter.com/zzQejfVQyM

— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) October 25, 2020
Articolo di Domenica 25 Ottobre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it