Condividi la notizia

CERMINIA PORTO TOLLE

Porto Tolle ricorda il 4 novembre

Il sindaco Roberto Pizzoli e la vicesindaco Silvana Mantovani si sono recati al monumenti di Ca' Zuliani per ricordare le forze armate e l'unità d'Italia (Rovigo)

0
Succede a:
PORTO TOLLE (Rovigo) - Quest’anno il 4 novembre, giorno in cui ricorre l’anniversario della vittoria, il giorno dell’Unità Nazionale e la festa delle Forze Armate,
non è stato celebrato come di consueto a causa del Covid-19, ma l’amministrazione comunale e l’associazione nazionale combattenti e reduci hanno voluto omaggiare i caduti con una rosa rossa e una dedica scritta posta su ciascuno dei 13 monumenti dislocati nelle diverse frazioni di Porto Tolle.

Un gesto per onorare il ricordo di chi ha combattuto fino all’estremo sacrificio, un semplice simbolo della volontà di non dimenticare chi si è sacrificato per costruire le
fondamenta della nostra Nazione.

Il sindaco Roberto Pizzoli e la vicesindaco Silvana Mantovani hanno dedicato una preghiera ai caduti di fronte alla chiesa della frazione di Ca’ Zuliani: “In questa giornata, pur nel difficile periodo che stiamo vivendo, ci unisce il ricordo dei sacrifici compiuti in passato, grazie ai quali siamo diventati un paese democratico. Ci unisce l’auspicio che le istituzioni siano sempre più solide e attente alle necessità della comunità che rappresentano".

"Ci unisce l’impegno quotidiano ed individuale per la salvaguardia dell’Unità, dell’indipendenza e della libertà –dice il sindaco– il nostro ringraziamento va alle Forze Armate, per l’alto senso del dovere con cui servono il paese, facendosi custodi delle nostre tradizioni e dei nostri valori. Il Covid-19 ci spinge a ritrovare l’unità e lo spirito di sacrificio dimostrati un tempo dai nostri padri e dalle nostre madri”.

Conclude: “Oggi ricorre inoltre il 54esimo anniversario dalla grande alluvione del ’66,che vide i nostri nonni, gli stessi che oggi dobbiamo proteggere da questo nemico invisibile, rialzarsi con dignità ed orgoglio”.
Articolo di Mercoledì 4 Novembre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it