Condividi la notizia

SVILUPPO 

Dall'idea all'impresa: al via la formazione di "Yes I startup"

Nuova edizione del progetto di Zico, Anpal e Ente nazionale microcredito per sostenere i progetti di under 30

0
Succede a:

ROVIGO - Dodici ragazze e ragazzi hanno iniziato a imparare come trasformare le proprie idee in un'attività imprenditoriale. E' iniziato giovedì mattina il percorso formativo "Yes I startup", realizzato in collaborazione tra Zico, Anpal (Agenzia nazionale politiche attive lavoro) e Ente nazionale microcredito: ben 80 ore di incontri teorici e laboratori pratici, rigorosamente on line, per un gruppo di giovani che vogliono sviluppare un'idea imprenditoriale. E al termine del percorso la possibilità per le idee più apprezzate di accedere ad un finanziamento con la formula del microcredito. 

Sono una dozzina i partecipanti, tutti under 30, ciascuno con un'idea che attende di diventare un progetto. A guidarli un gruppo di esperti docenti, che li accompagneranno in un percorso di apprendimento del proprio modello di business, delle strategie di vendita e promozione, del processo di produzione e del piano operativo e organizzativo, per arrivare a concretizzare una vera e propria attività. Venerdì mattina, nel secondo incontro, Chiara Facchinetti e Federico Paralovo di Zico hanno illustrato il "business model canvas", strumento utilizzato da migliaia di professionisti per dare forma al proprio progetto imprenditoriale. 

"Yes I startup", però, non è solo formazione: al termine del percorso di apprendimento, infatti, alcune delle idee potranno accedere ad un finanziamento nella forma del microcredito. Questa forma di sostegno economico è sempre più diffusa anche nel nostro paese, poiché risponde soprattutto alle esigenze di startup, piccole imprese o artigiani. Grazie al percorso formativo e al credito agevolato, nelle precedenti edizioni di "Yes I startup" sono nate esperienze imprenditoriali di giovani in tutta Italia e anche in Polesine.  

Una nuova edizione del percorso formativo è prevista già per l'inizio del prossimo anno e presto si apriranno le iscrizioni. Per saperne di più, si può scrivere a info@zico.me  

Articolo di Venerdì 13 Novembre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it