Condividi la notizia

L’INIZIATIVA

L’Associazione “cucito, ricamo e…..” non si ferma e lavora per la solidarietà

Una ghirlanda natalizia quale simbolo benaugurale rivolto a tutta la comunità, che sarà distribuita alle attività commerciali e produttive di Fiesso Umbertiano (Rovigo) che accetteranno di aderire all’iniziativa

0
Succede a:

FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) - L’emergenza da Covid sta rallentando e fermando tante attività ma di certo non mette freno alla solidarietà, che le formidabili donne dell'Associazione "Cucito, ricamo e....", per il quarto anno consecutivo, mettono in campo al fine promuovere progetti sociali.

Il titolo di questa iniziativa è "Tutte le strade conducono al Natale!", messa in atto in collaborazione con l'Amministrazione comunale, l’assessorato alla Cultura ed al Commercio e l’assessorato Servizi Sociali.

L’iniziativa di quest'anno voluta fortemente da queste donne favolose, vede la realizzazione di una ghirlanda natalizia quale simbolo benaugurale rivolto a tutta la comunità, che sarà distribuita alle attività commerciali e produttive di Fiesso che accetteranno di aderire all’iniziativa, richiedendo un contributo di 10 euro.

Le signore dell’Associazione, hanno realizzato i loro lavori fatti interamente a mano nelle loro abitazioni, dato che in seguito alle prescrizioni dovute all’emergenza da Covid, non è possibile, per il momento, accedere alla sala civica Falcone e Borsellino.

La loro grande volontà, forza d’animo e l’amore per la comunità di Fiesso sono stati gli stimoli che hanno animato le volontarie dell’Associazione per mettere in campo, anche in quest’anno così particolare, il loro progetto solidale.

Nel 2020, l’Associazione “cucito, ricamo e…” ha sostenuto il progetto "borse di studio agli studenti meritevoli", cofinanziato l’attività di prescuola per gli studenti delle scuole elementari, offerto un contributo economico alla scuola materna “Maria Immacolata”, erogato un tributo all’Associazione Aism (Associazione Nazionale Sclerosi Multipla) ed all’Azienda Ulss 5 Polesana nell’ambito del primo lockdown.

Le signore che fanno parte di questa associazione, guidate dalla presidente Maria Ersilia Crivellari, hanno tutte un comune denominatore costituito da: esperienza, intuizione artistica, grande volontà, altruismo, voglia di condividere con la comunità idee e progetti, caparbietà, alto senso del volontariato!

L'associazione “Cucito, ricamo e...… “ ha per scopo quello di contribuire allo sviluppo sociale e civile dei cittadini attraverso vari interventi: la promozione e la realizzazione di attività artistiche, l’organizzazione di attività culturali, la disponibilità ad insegnare varie tecniche di cucito e ricamo, l'impegno nell'ambito sociale studiando progetti finanziati con il ricavato proveniente dalle attività dell'associazione.

Questa associazione collabora attivamente anche con il centro sollievo Alzheimer "le Comete" di Fiesso Umbertiano, cercando di coinvolgere gli ospiti del centro.

“Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte, c’è sempre un’alba che ci aspetta!” Khalil Gibran.

Quando le motivazioni che animano le persone sono forti e guidate da intelligenza e lungimiranza, nascono idee e progetti apprezzabili come quelli proposti dell'Associazione "cucito, ricamo e..." che costituiscono un tassello importante dell'ampio progetto sociale promosso dalle associazioni di Fiesso Umbertiano, e che in questo momento così difficile della nostra vita, ci aiutano a farci sperare nell’arrivo di una nuova e luminosa alba per la nostra gente.

Articolo di Sabato 14 Novembre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it