Condividi la notizia

ISTRUZIONE

Impresa, comunicazione, scienza: ripartono i laboratori di Zico con le scuole

Nel ricco programma di proposte, anche gli incontri sostenuti dalla Fondazione Cariparo di Padova e Rovigo con "Attivamente"

0
Succede a:

ROVIGO - Riparte l'attività di Zico con le scuole superiori, adattandosi alle nuove modalità di didattica a distanza, in attesa di poter tornare in classe. Laboratori che spaziano tra diverse tematiche, dalla creazione di un'impresa all'orientamento professionale, dalla comunicazione alle tematiche scientifiche, realizzati autonomamente o grazie alla collaborazione con altri partner. 

Oggi pomeriggio un incontro on line, promosso dall'istituto "Viola-Marchesini" di Rovigo per parlare delle opportunità professionali offerte dagli strumenti di comunicazione del web. Condotto da Chiara Facchinetti, responsabile dell'area Lavoro, e da Francesco Casoni, responsabile dell'area Comunicazione, il webinar parte dal provocatorio titolo "Voglio fare l'influencer!" per sfatare miti, presentare dati, offrire consigli e idee a chi vuole fare della comunicazione il proprio lavoro.

Ancora aperte le iscrizioni ai laboratori promossi nell'ambito di "Attivamente", il bando della Fondazione Cariparo per i progetti nelle scuole delle province di Rovigo e Padova. Il termine per fare richiesta è questo venerdì, 27 novembre. In questo ambito Zico promuove i laboratori scientifici con La Vite di Archimede, gruppo di professionisti e appassionati di scienza, rivolti a bambini, ragazzi e adolescenti di tutte le scuole delle due province. La scelta della tematica, tra le molte proposte nel "catalogo" degli incontri, viene concordata con l'insegnante. Gli incontri, della durata di un'ora e mezza, si propongono di avvicinare e far appassionare alla scienza, rendendo chiare materie complesse con un approccio pratico e divertente.

Zico è anche partner di "Social Impact Play", la proposta per le scuole di Confcooperative Rovigo. Dedicata al mondo dell'impresa e del lavoro, prevede due possibili percorsi di tre incontri: un primo percorso condurrà gli studenti nella creazione di un progetto imprenditoriale, dall'ideazione alla ricerca di fondi per finanziarlo. Un secondo percorso, invece, accompagnerà gli studenti nella definizione del proprio progetto di lavoro e di carriera con lo strumento del business model canvas. Il programma dei laboratori di "Attivamente" è scaricabile dal sito della Fondazione Cariparo ( www.fondazionecariparo.it). Informazioni più dettagliate si possono chiedere al numero 331 7878566 o a info@zico.me.

Fin dalla sua nascita, Zico collabora con le scuole a progetti dedicati alla simulazione d'impresa e all'educazione all'imprenditoria, alla creazione di campagne di crowdfunding, ossia di raccolta fondi on line, ad attività di sviluppo nel campo del digitale e a percorsi di alternanza scuola lavoro.

Quest'anno gli operatori di Zico hanno partecipato alla due giorni di confronto della Consulta provinciale degli studenti, promossa dall'Ufficio scolastico territoriale, in occasione del rinnovo delle cariche del coordinamento dei rappresentanti di tutti gli istituti superiori della provincia, il 12 e 13 novembre scorso. Sempre Chiara Facchinetti e Francesco Casoni hanno guidato i componenti della Consulta in un piccolo laboratorio sulla progettazione, per offrire spunti utili alla definizione delle loro attività.

Articolo di Lunedì 23 Novembre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it