Condividi la notizia

COMUNE

Finalmente sarà possibile la diretta streaming del consiglio comunale

I cittadini di Lendinara (Rovigo), se lo vorranno, potranno assistere in modo responsabile alle assemblee e verificare l’operato dei loro rappresentanti

0
Succede a:

LENDINARA (Rovigo) – Non dal consiglio comunale previsto per il 3 dicembre prossimo, ma dal successivo, sarà assicurata l’agognata diretta streaming dei consigli del parlamentino lendinarese. La decisione, approvata l’ottobre dello scorso anno su mozione di Alternativa Civica, ora diventa realtà.

Dal dicembre prossimo sarà, infatti, possibile collegarsi al sito del Comune e seguire i lavori consigliari comodamente da casa. Il filmato sarà a disposizione di tutti per dodici mesi, quindi sarà archiviato. È una decisione non del tutto innovativa, visto che già altre amministrazioni lo fanno con discreto successo, ma rappresenta comunque un passaggio importante per la trasparenza delle istituzioni nei confronti degli elettori, che così potranno controllare senza intermediazioni l’operato degli eletti.

I cittadini lendinaresi, se lo vorranno, potranno assistere in modo responsabile alle assemblee consigliari e verificare l’operato dei loro rappresentanti. I cittadini così informati in tempo reale sulle decisioni assembleari potranno successivamente pungolare i consiglieri con miglior cognizione di causa. 

Della diretta streaming si era discusso a febbraio, anche per risolvere alcune problematiche legate all’impianto audio-video, poi tutto si arenò per le altre priorità legate all’emergenza Covid-19. A maggio di quest’anno era stato il presidente del consiglio Nico Pavarin a fare il punto sul ritardo, poi finalmente risolti alcuni problemi tecnici si è arrivati all’Ok definitivo.

Ugo Mariano Brasioli

 

Articolo di Venerdì 27 Novembre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it