Condividi la notizia

CONSIGLIO COMUNALE CORBOLA

La minoranza di Corbola continua sulla strada dello streaming

All'ultimo consiglio comunale di Corbola (Rovigo) del 29 dicembre scorso, la minoranza rappresentata da Rossano Doati insiste per aver le registrazioni dei consigli comunali

0
Succede a:
CORBOLA (Rovigo) - Nella seduta consiliare che si è tenuta il 29 dicembre scorso per la minoranza ha presenziato solo il capogruppo Rossano Doati comunicando quanto segue: “Con la presente comunicazione confermo la posizione della minoranza riguardo la non pubblicizzazione dei consigli comunali: continuiamo a ritenerla una grave mancanza di democrazia e che uno streaming o altro modo sarebbe un atto di responsabilità amministrativa soprattutto in questo momento di chiusura da Covid-19".

"L’ostinato rifiuto da parte dell’amministrazione di concedere lo streaming dei consigli comunali è destabilizzante e denota il non rispetto del diritto che ha ogni cittadino di essere coinvolto nella vita politica e civile del proprio paese. D’altra parte tra gli obiettivi prioritari della pubblica amministrazione vi è la partecipazione, la trasparenza e il miglioramento del rapporto tra cittadini ed amministrazione stessa".

"Ne consegue che i cittadini devono essere messi nelle condizioni di poter venire a conoscenza dell'attività amministrativa esercitata dalle persone da loro elette. Infatti, il controllo da parte del cittadino è un mezzo essenziale per incentivare la classe politica a gestire la res pubblica nell' interesse della comunità. Già numerose amministrazioni locali hanno adottato la decisione di rendere pubblici i loro consigli comunali via streaming, supportate dallo stesso garante della privacy che si è espresso favorevolmente nel 2002 in relazione alla pubblicazione in streaming dei consigli comunali in riferimento alle normative vigenti (d.lgs. n.267/2000)".

"A questo punto ci riserviamo di mettere in atto ulteriori forme di protesta per continuare a denunciare pubblicamente questa situazione.”
 
Articolo di Giovedì 31 Dicembre 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it