Condividi la notizia

FORMAZIONE ROVIGO

Come realizzare il proprio video curriculum? Ecco il corso di Zico

Tre appuntamenti per chi cerca lavoro, chi vuole cambiare lavoro o per presentarsi a futuri clienti in modo efficace e che dia una buona impressione di sé

0
Succede a:
ROVIGO - Perché candidarsi con un video curriculum, anziché con il classico formato cartaceo? Perché spesso il curriculum vitae tradizionale non riesce ad essere più che un elenco di esperienze, poco efficace per far trasparire la personalità, le aspirazioni, le doti comunicative della persona che lo presenta.

A questo utilissimo strumento, ancora poco utilizzato, è dedicato il corso di formazione "Realizzare un video curriculum efficace", promosso da Zico, che si svolgerà on line in tre appuntamenti, a partire dal 21 gennaio. Un corso pensato per rispondere sia alle esigenze formative dei professionisti dello spazio di coworking di Zico in viale Porta Adige, sia a chi si rivolge a Zico Lavoro, l'area dedicata a chi cerca lavoro, a chi vuole cambiare lavoro o alle imprese che hanno bisogno di supporto nella ricerca e selezione di personale. 

Trovare lavoro è forse il bisogno più forte in questo periodo, soprattutto da parte dei più giovani, ma anche di chi paga le conseguenze della drammatica emergenza sanitaria iniziata l'anno scorso. Tra gli strumenti con cui Zico vuole supportare chi cerca lavoro c'è anche la formazione.

Nel caso di questo corso di formazione, l'obiettivo è offrire strumenti utili a chi vuole sperimentare un nuovo modo di proporsi. Indubbiamente, infatti, il video curriculum ha una serie di vantaggi: attira l'attenzione più del foglio di carta, riesce a far conoscere meglio la storia, la motivazione e la passione del candidato, è un momento di preparazione al futuro colloquio orale. Ma forse il più grande vantaggio, in questo momento, è che sono pochissimi ad utilizzarlo. 

Si tratta, però, di capire come farlo nel modo migliore. Non basta certo limitarsi ad elencare le esperienze svolte, ma occorrono capacità di sintesi, doti comunicative e padronanza di qualche strumento tecnologico. Nei tre incontri, per la durata di sei ore, i partecipanti scopriranno dunque come raccontare in modo efficace le proprie esperienze e aspirazioni attraverso il mezzo video. 

Le date da segnare in agenda sono giovedì 21 gennaio, martedì 26 gennaio e giovedì 28 gennaio 2021, dalle 18 alle 20. A chi si rivolge il corso? A chi cerca lavoro, a chi vorrebbe cambiare lavoro, a professionisti interessati a presentarsi in modo nuovo ai propri clienti, a persone semplicemente curiose di conoscere nuovi strumenti di comunicazione per il proprio lavoro. La quota di iscrizione è di 42 ore, ma sono previsti sconti per i coworker e per i membri della community di Zico. 

A condurlo sarà Chiara Facchinetti, laureata in Management dei servizi educativi e formazione continua, che per Zico Lavoro si occupa delle attività di recruiting, orientamento e accompagnamento. Per iscriversi, si può utilizzare il modulo su Eventbrite: il link è accessibile dal sito www.coopuprovigo.it, dove è presente il programma completo dei corsi in calendario nei prossimi mesi. In alternativa, è possibile contattare Zico al numero 333 7878566 o all'indirizzo info@zico.me
Articolo di Martedì 12 Gennaio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it