Condividi la notizia

LAVORO

Pulizie e assemblaggio, ecco i tirocini retribuiti per disoccupati 

Aperte le candidature per i percorsi promossi da Zico Lavoro e Assercoop con Fondazione Cariparo Padova e Rovigo

0
Succede a:

ROVIGO - Due percorsi di formazione, per un totale di 18 tirocini retribuiti, per offrire nuove prospettive di lavoro a persone disoccupate di diverse età: uno propone un percorso per under 35 di addetto all'assemblaggio e confezionamento, l'altro di addetto alle pulizie per disoccupati sopra in 40 anni.

L'opportunità di formazione e reinserimento lavorativo è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cariparo. A promuoverla è Zico Lavoro, l'agenzia sociale per il lavoro nata a fine anno a Rovigo, insieme ad Assercoop, cooperativa specializzata nei servizi di consulenza alle imprese. Cosa prevedono i due tirocini? Entrambi un percorso di formazione di 60 ore, cui segue l'accompagnamento e l'inserimento in un'azienda locale.

Per i tirocini come addetto all'assemblaggio e al confezionamento sono previsti 10 posti, riservati a persone tra i 18 e i 35 anni di età. Il tirocinio dura tre mesi, per un totale di 360 ore, e prevede una borsa lavoro complessiva di 1.500 euro. Sono 8, invece, i posti per addetto alle pulizie, per i quali è richiesta l'età superiore ai 40 anni. In questo caso il tirocinio dura 4 mesi, equivalenti a 320 ore, a fronte di una borsa lavoro totale di 1.600 euro. Per entrambe le esperienze, è richiesto ai partecipanti di svolgere almeno il 70% delle ore mensili previste.

Oltre ai requisiti di età specifici per ciascun percorso, ai candidati è richiesto di essere disoccupati da almeno 6 mesi. Per partecipare occorre scaricare la scheda sul sito www.coopuprovigo.it e consegnarla entro il 26 gennaio 2021. Si può inviarla via e-mail a info@zico.me o portarla a mano nella sede di Zico, in viale Porta Adige, 45. Per altre informazioni, si può chiamare Zico al numero 331 7878566. 

Articolo di Mercoledì 13 Gennaio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it