LAVORO
Pulizie e assemblaggio, ecco i tirocini retribuiti per disoccupati
Aperte le candidature per i percorsi promossi da Zico Lavoro e Assercoop con Fondazione Cariparo Padova e Rovigo
0

ROVIGO - Due percorsi di formazione, per un totale di 18 tirocini retribuiti, per offrire nuove prospettive di lavoro a persone disoccupate di diverse età: uno propone un percorso per under 35 di addetto all'assemblaggio e confezionamento, l'altro di addetto alle pulizie per disoccupati sopra in 40 anni.
L'opportunità di formazione e reinserimento lavorativo è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cariparo. A promuoverla è Zico Lavoro, l'agenzia sociale per il lavoro nata a fine anno a Rovigo, insieme ad Assercoop, cooperativa specializzata nei servizi di consulenza alle imprese. Cosa prevedono i due tirocini? Entrambi un percorso di formazione di 60 ore, cui segue l'accompagnamento e l'inserimento in un'azienda locale.
Per i tirocini come addetto all'assemblaggio e al confezionamento sono previsti 10 posti, riservati a persone tra i 18 e i 35 anni di età. Il tirocinio dura tre mesi, per un totale di 360 ore, e prevede una borsa lavoro complessiva di 1.500 euro. Sono 8, invece, i posti per addetto alle pulizie, per i quali è richiesta l'età superiore ai 40 anni. In questo caso il tirocinio dura 4 mesi, equivalenti a 320 ore, a fronte di una borsa lavoro totale di 1.600 euro. Per entrambe le esperienze, è richiesto ai partecipanti di svolgere almeno il 70% delle ore mensili previste.
Oltre ai requisiti di età specifici per ciascun percorso, ai candidati è richiesto di essere disoccupati da almeno 6 mesi. Per partecipare occorre scaricare la scheda sul sito www.coopuprovigo.it e consegnarla entro il 26 gennaio 2021. Si può inviarla via e-mail a info@zico.me o portarla a mano nella sede di Zico, in viale Porta Adige, 45. Per altre informazioni, si può chiamare Zico al numero 331 7878566.
Crea un profilo personale e accedi a una serie di servizi esclusivi su RovigoOggi.it