Condividi la notizia

L’INIZIATIVA 

A scuola dai nonni. Giornata del dialetto 2021 [VIDEO]

Una bella iniziativa della Pro Loco di Ficarolo (Rovigo) i nonni hanno raccontato proverbi, filastrocche e storielle della loro infanzia per far conoscere questo patrimonio di cultura popolare alle generazioni più giovani

0
Succede a:

FICAROLO (Rovigo) - Pro Loco Ficarolo, per voce del consigliere Yari Zanella, fa sapere che in occasione della Giornata del dialetto 2021, è stato realizzato un video coinvolgendo i nonni ospiti della fondazione San Salvatore di Ficarolo. I nonni hanno raccontato proverbi, filastrocche e storielle della loro infanzia per far conoscere questo patrimonio di cultura popolare alle generazioni più giovani. Il video è stato ideato e realizzato da Pro Loco Ficarolo con le riprese e il montaggio Damiano Bimbati. La collaborazione della Fondazione San Salvatore è stata fondamentale, in particolar modo si ringraziano l’animatrice Carla Buzzola e l’assessore in Comune nonché psicologa della struttura Clarissa Cottica.

L'idea segue il filone degli eventi in formato digitale per continuare la nostra attività nonostante le restrizioni. I video di queste iniziative vengono pubblicati regolarmente sul nostro canale YouTube e tutti i canali social.

Svoltasi il 17 gennaio 2021, è questa la nona edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull’importanza di tutelare questi patrimoni culturali. “È stata ovviamente un’edizione particolare viste le circostanze pandemiche che tutti noi stiamo vivendo ma non per questo meno interessante, ha dichiarato Yari, perché ogni piccolo gesto è importante e può avere una forte valenza sociale e culturale soprattutto in questo periodo storico che stiamo attraversando”. 

Molto soddisfatta è stata anche la presidente di pro Loco Silvia Pellegrini per gli apprezzamenti ricevuti.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Venerdì 22 Gennaio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it