Condividi la notizia

AUTOMOBILI

Assicurazione auto 2021: costi e prezzi

Nel 2020 sono diminuiti i sinistri stradali rispetto al 2019. Questo ha portato a un calo del RC Auto del -5,1% con un costo medio della polizza di 412 euro

0
Succede a:
assicurazione auto zurich connect
Ha inizio un nuovo anno, e forse mai prima d’ora, così carico di aspettative, di promesse e di opportunità. È un 2021 da cui ci si aspetta intanto, di riprendere fiato dopo mesi inimmaginabili che hanno messo tutti alla prova senza margine di smentita. Dai più piccoli ai più grandi questa pandemia ha influenzato il nostro modo di approcciare la vita. Tra le molte preoccupazioni l’aspetto economico è protagonista. Vediamo cosa ci aspetta in questo anno per quanto riguarda i costi e i prezzi dell’assicurazione auto.
 

VUOI CONOSCERE I PREZZI PER ASSICURARE LA TUA AUTO?


Se vuoi assicurare la tua auto e non conosci i prezzi, ti basta un click per ottenere un preventivo polizza auto online gratis e velocemente. Zurich, ad esempio, ti offre una polizza auto a partire da 190 euro. Alla polizza base puoi anche scegliere di abbinare una garanzia accessoria per un’ulteriore copertura. L’opzione BluKasko copre i danni fino a un massimo di 3.000 euro, la garanzia è valida se sei tu responsabile in caso di incidente.
 

ASSICURAZIONE AUTO: MA PUOI DAVVERO RISPARMIARE?


Il periodo di chiusura forzata durante i mesi di Lockdown ha avuto, tra le molte conseguenze, anche il calo della circolazione. Come ovvia conseguenza sono diminuiti i sinistri stradali rispetto al 2019. Questo ha portato a un calo del RC Auto del -5,1% con un costo medio della polizza di 412 euro. In particolare, dal bollettino pubblicato dall'Ivass (istituto per la Vigilianza sulle Assicurazioni) il prezzo del RC Auto, durante il terzo trimestre del 2020, è stato in media di 389 euro. La risposta è sì, puoi davvero risparmiare sui costi della tua polizza.
 

MA PER QUALI CATEGORIE AUMENTANO I COSTI?


Se per la larga maggioranza degli automobilisti nel corso di questo 2021 sono in arrivo margini di risparmio sia sull’assicurazione auto che sul bollo - ad esempio potendo usufruire del bonus statale del cashback – per alcuni automobilisti poco virtuosi i costi del premio assicurativo invece è destinato ad aumentare.
 

L’ASSICURAZIONE AUTO: I COSTI CAMBIANO A LIVELLO REGIONALE


I costi delle assicurazioni sono soggetti a fluttuazioni. Le tariffe, infatti, possono variare sensibilmente nel corso dei mesi, ma anche a seconda della regione in cui risiedi. Questo perché concorrono molti fattori a far sì che le tariffe siano altalenanti: dipende dal numero degli incidenti, dal flusso dei veicoli, dalla tua provincia e da molti altri fattori.
 

PER CHI AUMENTERA’ IL COSTO DELL’ASSICURAZIONE NEL CORSO DEL 2021?


Le buone notizie, lo abbiamo detto, non sono per tutti. Infatti, per una parte di automobilisti il costo dell’assicurazione è destinata ad aumentare. La tegola che pende si abbatterà solo su quegli automobilisti con comportamenti poco virtuosi occorsi nel 2020. Ossia per tutti quegli utenti che hanno causato un incidente con dolo. Saranno loro, infatti, a vedere peggiorata la loro classe di merito. Tra i criteri di classificazione per l’aumento dell’assicurazione RC Auto: la fascia di età di appartenenza, e la distinzione di comportamento tra donne e uomini: il 2,47% delle donne ha causato un sinistro con dolo, a fronte del 2,06% degli uomini. Un motivo in più per adottare comportamenti all’insegna della prudenza e con un occhio attento anche al risparmio.
 
Articolo di Domenica 24 Gennaio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Rubriche

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it