Condividi la notizia

COMUNE

L’Amministrazione lavora al nuovo bilancio, aspettando le proposte delle minoranze

Si tratterà di un bilancio di previsione con risorse d'emergenza mirate a dare un impiego temporaneo a chi è senza lavoro per il comune di Lendinara (Rovigo)

0
Succede a:
Guglielmo Ferrarese

LENDINARA (Rovigo) - Il sindaco Luigi Viaro anticipa i contenuti essenziali del previsionale su cui stanno lavorando l'assessore al bilancio Guglielmo Ferrarese e gli uffici preposti. Si tratterà di un bilancio di previsione con risorse d'emergenza mirate a dare un impiego temporaneo a chi è senza lavoro, a sostenere famiglie e attività commerciali e ad aiutare la Casa albergo per anziani messa in difficoltà dal Covid-19.

Un previsionale che dovrebbe includere alcuni capitoli di spesa dedicati ad affrontare le ricadute socio-economiche della pandemia, mantenendo i servizi in essere “… è già una gran cosa di questi tempi” ha commentato il Sindaco.

Nell’elaborato che si sta predisponendo, si punta a dedicare maggiori risorse a sostegno di chi, rimasto senza occupazione, si trova in difficoltà, con gli strumenti delle borse lavoro e all'impiego di lavoratori socialmente utili che a tempo determinato svolgeranno mansioni per il Comune. A sostegno  dell'economia delle famiglie, l'assessore Ferrarese sta portando avanti l'ipotesi dei buoni spesa che diano diritto a una percentuale di sconto, utilizzabili in negozi della città. Quest'idea darebbe una mano anche ai commercianti e quindi all’economia locale.

Un occhio di riguardo sarà riservato alla Casa albergo per anziani, che ha vissuto l'incubo del Covid-19. Ora che la fase più impegnativa dell'emergenza sembra superata e i contagi nella struttura sono praticamente azzerati, resta da affrontare il nodo di un bilancio messo a durissima prova anche per i costi sostenuti per materiale e personale necessario ad affrontare il virus. Viaro assicurando il sostegno alla struttura che ha 200 posti letto e dà lavoro a circa 200 persone, è impegnato a valutare ogni possibilità confrontandosi con i vertici della Casa albergo.

Il sindaco è inoltre intenzionato ad accogliere l'invito delle opposizioni, che hanno chiesto di lavorare insieme per la preparazione del bilancio. Il gruppo Urbanitas in particolare (LEGGI ARTICOLO) https://www.rovigooggi.it/n/106773/2021-02-08/urbanitas-lancia-un-appello-per-un-bilancio-2021-condiviso  ha sostenuto la necessità di coinvolgere tutte le forze politiche per arrivare a una sorta di piano Marshall ampiamente condiviso, che traghetti Lendinara all’auspicata fase post-emergenziale. “Faremo un incontro coi capigruppo consiliari per parlarne, dice Viaro, naturalmente mi aspetto che dalle minoranze arrivino proposte concrete, perché non basta elencare le cose da fare, bisogna anche capire quali risorse siano necessarie”.

Nel frattempo ieri è iniziata la distribuzione con l’ecocalendario dei kit per la raccolta differenziata. Chi non li ricevesse potrà contattare l’Ufficio tutela ambientale al 0425-605613.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Martedì 16 Febbraio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it